Chia EVENTI

Torre di Chia (foto Fabio Mellini)

L'Anno dell'India. Data Domenica 24 Settembre. Luogo e orario Torre di Chia di Pier Paolo Pasolini, Strada Provinciale Ortana km 15;
ore 17.00/19.30. A cura di Roccaltia Musica Teatro in collaborazione con Fanelli International Kathak Company. Direttore Artistico Ilaria Passeri.

Il Gruppo Roccaltia Musica Teatro di Chia e Fanelli International Kathak Company il 24 Settembre 2017, presentano l’evento dedicato alla Cultura Indiana, dal titolo L’Anno dell’India, all’interno della Torre di Chia, dentro le mura del castello di Colle Casale, risalente al XIII secolo, appartenuto agli Orsini, ai Lante della Rovere ai Borghese.

Nel 1964 mentre Pier Paolo Pasolini gira la scena del Battesimo di Gesù nel film Il Vangelo secondo Matteo alle cascate di Torrente Castello, conosce e s’innamora della Torre di Chia, desiderio espresso nel finale del poema autobiografico Poeta delle ceneri:
“Ebbene, ti confiderò, prima di lasciarti, che io vorrei essere scrittore di musica, vivere con degli strumenti dentro la torre di Viterbo che non riesco a comprare, nel paesaggio più bello del mondo, dove l’Ariosto sarebbe impazzito di gioia nel vedersi ricreato con tanta innocenza di querce, colli, acque e botri, e lì comporre musica, l’unica azione espressiva forse, alta, e indefinibile come le azioni della realtà”.

Pier Paolo Pasolini acquista alcuni anni dopo La Torre di Chia e affida il progetto di restauro, all’amico scenografo Dante Ferretti, una casa di pietra e di vetro mimetizzata fra le rocce e nel verde di un dirupo dove visse dal 1970 al 1975 e scrisse alcune pagine delle opere come: “Scritti Corsari”, “Petrolio” e “Lettere Luterane”.

L’Anno dell’India è un evento unico poiché offre la possibilità al pubblico di essere accolto alla Torre di Chia, luogo accessibile e visitabile solo per l’occasione.
La Torre di Chia è stata inserita nel 2017 dalla Regione Lazio, nell’ELENCO DEI BENI ACCREDITATI ALLA RETE REGIONALE DELLE DIMORE, VILLE, COMPLESSI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI, PARCHI E GIARDINI DI VALORE STORICO-ARTISTICO DELLA REGIONE LAZIO

L’ evento L’Anno dell’India, è dedicato a letture tratte dal libro L’Odore dell’India di Pier Paolo Pasolini, diario del viaggio che Pier Paolo Pasolini intraprese nel 1961, in compagnia di Alberto Moravia ed Elsa Morante nel subcontinente indiano, osservando “i gesti e le movenze della gente, seguendo i colori dei paesaggi e soprattutto l'odore della vita”. A cura dell’attore Aldo Milea.

A seguire spettacolo di danza kathak, danza del Nord India tra le più antiche al mondo e Musica Indiana.
Pavitr Laya (Sacro Ritmo). Ideazione e Coreografia Rosella Fanelli Shiva, il danzatore cosmico e Signore dello Yoga, danza al ritmo del Damru, compiendo il ciclo della vita-morte-vita, così come tramandato dalla tradizione dell’antica India, il cui suono, colore, odore ci accompagnerà in un viaggio estetico durante questa serata.

Artista Kathak Rosella Fanelli; Artista Tabla, Nihar Mehta;
Danzatrici Kathak Valeria Vespaziani; Beatriz Ceccarini

Il suono della percussione magistralmente gestito da Nihar Mehta, artista indiano di calibro Internazionale, ci porterà nel ritmo tonante tipico della Benares Gharana, la cui intensità, velocità dal lento all’accelerato, darà spazio ad una speciale comunicazione tra il percussionista e la danzatrice Kathak, che risponderà attraverso il battito dei piedi avvolti da centinaia campanelli.

La serata si conclude con l’aperitivo di prodotti biologici locali a cura di Donne Contadine

In caso di maltempo l’evento verrà spostato al Palazzo Orsini di Bomarzo
La “Torre di Chia” si raggiunge con una passeggiata di sette minuti a piedi

Si ringrazia Graziella Chiarcossi e per l’immagine concessa del manifesto l’artista Françoise Gründ e la Maison des Cultures du Monde di Parigi

Prenotazione obbligatoria chiamando il 328/8264142


Breve Curriculum dell’ente promotore Roccaltia Musica Teatro
Il Gruppo Roccaltia Musica Teatro nasce informalmente nel 2006 in collaborazione con il Gruppo Archeologico Roccaltia di Soriano nel Cimino che da tempo si occupa di individuare, conservare e valorizzare le risorse storico-ambientali dell’Alto Lazio.
Nel settore archeologico il Gruppo s’impegna a creare itinerari archeo-naturalistici e nel settore culturale con il Gruppo Roccaltia Musica Teatro ad allestire mostre e spettacoli al fine di consentire la riscoperta e la valorizzazione dei luoghi. Ed è in questo spirito che registi, attori, musicisti, danzatori e documentaristi, provenienti da differenti esperienze e culture artistiche, hanno sentito la necessità di formalizzare nel 2012, la stretta collaborazione tra i due Gruppi.

Tra gli eventi organizzati, quelli incentrati sulla figura di Pier Paolo Pasolini come lo spettacolo I Fanciulli e gli Elfi, testo concesso da Graziella Chiarcossi, messo in scena dopo 68 anni patrocinato dal MIBACT e dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia; Da Casarsa a Chia: i luoghi di Pier Paolo Pasolini; la mostra fotografica di Domenico Notarangelo Il Vangelo secondo Mimì e Roberto Villa Il Fiore delle Mille e una Notte; la tavola rotonda intitolata La contemporaneità del pensiero di Pier Paolo Pasolini.

Tra le attività:
-Rassegna di cinque edizioni Un tè alla Torre, Suoni, Immagini, Parole, all’interno della Torre di Chia.
-Realizzazione di spettacoli itineranti denominati Passeggiata al Chiaro di Luna, giunta all’XI Edizione, frutto dei laboratori di teatro, musica strumentale e coro.
-Fondazione nel 2016 dello Spazio Corsaro nel borgo antico di Chia, spazio polivalente che ospita spettacoli teatrali, concerti, proiezioni, mostre, corsi e laboratori didattici e stazione di partenza e d’arrivo di itinerari che collegano Chia ai paesi, le campagne e i boschi circostanti in collaborazione con l’associazione Ammappalitalia.

Breve Curriculum Vitae Rosella Fanelli
Danzatrice/Coreografa di danza classica indiana, è la prima occidentale ad aver conseguito in India il duplice Master in Danza Kathak rispettivamente presso Prayag Sanghit Samiti di Allahabad e Bhatkhande College di Lucknow.
Il training secondo la tradizione del GuruShishyaParampara lo ha ricevuto dal maestro indiano Pandit Arjun Mishra nella città di Lucknow (India).
Si esibisce come performer Kathak da oltre un ventennio partecipando ai maggiori festival di danza classica in India, in Usa, Israele, Europa.
Dal 2008 in Italia, insegna Danza Kathak e Arte Scenica presso il CONSERVATORIO DI VICENZA Arrigo Pedrollo nell'ambito del corso accademico Musiche Tradizionali ad indirizzo Indologico.

Da oltre sei anni si occupa di tutta la Produzione Artistica del Dipartimento coordinando Saggi, Eventi ordinari e straordinari, Open Day del Conservatorio.
Conduce Masterclass sul Ritmo indiano annualmente presso il CONSERVATORIO DI PERUGIA. Tiene corsi, seminari masterclass in Italia e all’estero.
Conduce classi regolari settimanalmente negli spazi dell’Ambasciata dell’India a ROMA.

Dal 2014 Rosella Fanelli è membro di R.A.M.I. (Associazione per la Ricerca Artistica Musicale in Italia) con la quale collabora attivamente per progetti interdisciplinari e interistituzionali tendenti alla ricerca artistica.
Durante la permanenza in India approfondisce lo Yoga, il Canto e Tabla (studiando al Music College Bhatkhande di Luknow- INDIA), inoltre partecipa come attrice a lavori teatrali con la compagnia N.I.P.A di Lucknow (U.P.).

Oltre ai tanti lavori coreografici nell'ambito della tradizione indiana ha sperimentato nuove composizioni insieme a danzatori di Danza Contemporanea, di Flamenco, collaborando con musicisti Jazz, musicisti della Tradizione Occidentale, della Musica Antica, con Registi teatrali attori/mimo.
Ha partecipato come performer solista ai Festival rispettivamente di San Francisco (2006) e di Chicago (2009) quest’ultimo organizzato da A.S.F. e Chicago University.

E’ stata invitata dall’Università di Cordoba per il Congresso India in the World (2007) e dall’Ambasciata Indiana di Madrid come performer Kathak per celebrare Indipendence Day (2007).
Nel 2011 ha portato in scena lo spettacolo SHIVA SHAKTI, invitando il proprio maestro di danza Pandit ARJUN MISHRA e i suoi due figli Anuj Mishra e Vikas Mishra.

Lavora al progetto “Nada Natya Yoga” che integra lo Yoga del Suono con la gestualità consapevole della Danza indiana.
Conoscitrice della lingua Hindi conduce opere di traduzioni soprattutto per il cinema, collabora a progetti europei di interscambio culturale con il M.A.E.

Breve Curriculum Vitae Nihar Mehta
Nihar Mehta, proviene da una delle più importanti famiglie indiane di filosofi e musicisti, i quali fondarono il prestigioso Istituto Musicale, la Saptak School of Music. Nihar Mehta, inizia a suonare le percussioni tabla a 12 anni con suo padre, poi approfondisce lo studio con lo zio Nandan Mehta della prestigiosa scuola di musica Saptak ad Ahmedabad (India), per poi passare sotto la guida del maestro Pt. Kishan Maharaj.
Oltre a studiare ancora presso la Saptak e con Pt. Puran Maharaj (figlio di Pt. Kishan Maharaj), dal 1996 si esibisce regolarmente sia alla radio che alla televisione indiana.

Nel 1994 ha vinto il primo premio al prestigioso concorso Pt. Omkarnath Music Competition, per poi vincere il primo premio del National Youth Festival nel 1995.
Nel 1999 ha suonato presso il Prithvi Theatre di Mumbai, Natrani Theatre di Ahmedabad e Ganna Sansthan di Lucknow.

Ha accompagnato artisti molto celebri, tra i quali Ustad Shujaat Khan, Ustad Shahid Parvez, Pt. Vishwa Mohan Bhatt , Partho Sarothy, e molti altri ancora.
Dal 2003 insegna regolarmente percussioni tabla e pakhawaj a Nizza, Lione, Torino e Firenze.

Ha condotto seminari e master class con Ustad Zakir Hussain nel 2012 e 2014 a Nizza. Nel 2006 ha fondato in Francia, l'associazione Saptak-India, con lo scopo di promuovere la musica e la danza classica dell'India in Europa. L’associazione ha dato vita ad significative manifestazioni culturali in Francia, Svizzera, Germania, Italia e Stati Uniti, collaborando con le istituzioni europee, i festival, e i programmi culturali delle regioni e dei comuni presenti sul territorio, come la “Fondazione Giorgio Cini” di Venezia, “Fondazione Alain Danielou”, i musei di arte asiatica Guimet di Parigi e Nizza, museo Rietburg di Zurigo e Museo confluences di Lyon.
Referente dell’evento L’Anno dell’India
Direttore Artistico Ilaria Passeri
Infoline +39 328/8264142
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roccaltia Musica Teatro, Piazza Giordano Bruno 1, 01038 Soriano nel Cimino, Frazione di Chia (VT).
C.F. 901090505684 Tel. +39 328/8264142 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 840 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it