Viterbo CRONACA

Massimo Mecarini, presidente del Sodalizio dei Facchini di s. Rosa e Sandro Rossi, capo facchino

Questa mattina 19 agosto, alle ore 11.00, si è svolta la conferenza stampa indetta dal Sodalizio per presentare le nuove iniziative legate alle prossime festività  di Santa Rosa.

Con l’occasione il Capo Facchino Sandro Rossi ha voluto precisare la posizione del Sodalizio in merito all’ultimo articolo riguardante la polemica aperta dal circolo Club Amici di Pianoscarano.

Nel merito Sandro Rossi ha voluto sottolineare che “Le signore di Pianoscarano sono amate e benvolute da tutti i facchini” e che in realtà  la rottura è dovuta esclusivamente a due personaggi che già lo scorso anno avevano tentato di minare questa collaborazione decennale.

Queste due persone pretendevano di dettare condizioni inaccettabili all’interno di un’associazione libera e indipendente come lo è quella del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa; nello specifico sono pervenute richieste di escludere il Presidente e Capo Facchino dalla gestione delle cene, di avere garanzie affinché uno dei due personaggi, facente parte del Sodalizio, rimanesse al proprio posto ed in ultimo richieste di contributo sempre più elevate.

Di fronte a tali atteggiamenti si è quindi deciso di non portare avanti tale collaborazione e di verificare sul territorio nuove realtà in grado di portare una ventata di freschezza alle cene che ricordiamo sono nate e restano un evento di solidarietà e beneficenza.

Rossi ha concluso questa doverosa precisazione dichiarando che il Sodalizio non vuole avere più nulla a che fare con questi due personaggi e lasciando al contempo la porta aperta alle signore di Pianoscarano che resteranno sempre le benvenute all’interno delle iniziative del Sodalizio.

La conferenza stampa prosegue con il Presidente Massimo Mecarini che illusta le novità  riguardanti le prossime attività , iniziando con il programma delle “Cene in Piazza” che si svolgeranno il 22/23/24/25 agosto in Piazza San Lorenzo.

La parola quindi è passata ai rappresentanti delle associazioni che quest’anno partecipano al nuovo Menù, ciascuno di loro ha motivato con soddisfazione questa nuova collaborazione nella speranza che possa proseguire in futuro.

Inoltre grazie alla CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa Associazione di Viterbo e Civitavecchia, nella serata del 24 agosto, verrà  presentata e servita una torta monumentale di 250 chilogrammi, di forma ottagonale alta circa 3,5 metri e con una base quadrata di 2,5 metri.

La torta, un omaggio a Santa Rosa, presenta richiami al Palazzo Papale, alla fontana del Sepale di Piazza Fontana Grande, allo stemma del Sodalizio, e in alto campeggia la figura di Santa Rosa che si trova in cima ad una scalinata formata da 18 gradini, su ognuno dei quali si trova una torta.

La Santa e lo stemma del Sodalizio sono decorati con pasta di zucchero.

Le imprese che l’hanno realizzata sono:

Pasticceria Alba Dolciaria, Pasticceria Primavera, Pasticceria Le Delizie di Borbone, Pasticceria Nunziangeli, Pasticceria Garibaldi, Pasticceria Camilli, Pasticceria L’Etoile di Alice, Dolciaria Rinaldone, Pasticceria F.lli Lombardelli, Il vecchio Forno del Bottalone, L’Arte del Pane Claudio e Sabrina, Vapoforno Costantini, Panificio Parea, Panificio Anselmi, Artigian Pan 86, Panificio F.lli Oddo, Isanti Corchiano.

Un ringraziamento a Mancinelli Group, che ha fornito gratuitamente le materie prime.

La conferenza stampa è poi proseguita con la presentazione di una nuova iniziativa di altruismo e solidarietà  di Lux Rosae, con la collaborazione dell’AVIS di Viterbo.

Dai…… CentesimiAMO

L’iniziativa ha per obiettivo la raccolta delle monetine da 1,2 e 5 Centesimi (e non solo!!!) nell’ambito delle varie manifestazioni/eventi che verranno organizzati a partire dal “Festival del Volontariato” che ha preso il via i primi di maggio e fino alla fine del prossimo mese di settembre.

Il ricavato della raccolta sarà  devoluto ad una o più “Casa Famiglia” di Viterbo, consentendo alla struttura di poter assicurare ai propri ospiti un ulteriore sostentamento nella difficile gestione del quotidiano.

Le varie monetine da raccogliere si potranno depositare nella “BROCCA di S.ROSA” itinerante che sarà  presente ai vari eventi.

Nella serata di lunedì 21 agosto la brocca sarà presente a Piazza San Sisto, quando verrà posizionata la statua di Santa Rosa in cima a Gloria.

Il 22/23/24/25 la brocca sarà  alle Cene in Piazza San Lorenzo e sarà  posta all’interno dello stand dell’AVIS.

Dal 26 agosto al 2 settembre la brocca sarà a San Sisto, poi dal 4 settembre sarà portata a Santa Rosa presso il Monastero, e alla fine di settembre si verificherà  la generosità  dei viterbesi effettuando il conteggio dei centesimi.

Alle ore 13.00 la conferenza stampa si è conclusa.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1164 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it