×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/vhosts/lacitta.eu/httpdocs/images/vitorchiano-san-michele-stampa

×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/vitorchiano-san-michele-stampa

Vitorchiano CRONACA ANGELICA

Il quadro con la stampa di san Michele Arcangelo
(Foto di Riccardo Spinella www.fotovideolab.it)

A Vitorchiano, ieri mattina 8 maggio, si è inaugurato l'inizio dei Festeggiamenti del Santo Patrono San Michele Arcangelo con la presentazione di un'Icona presso la Sala Consiliare, realizzata e donata dall'artista Domenico Corbucci di Vitorchiano, al Comitato Festeggiamenti.

Agostino Teodori, attuale presidente del Comitato, spiega che il significato di quest'opera rappresenta il simbolo del Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo.

L'Icona ritrae il Santo Patrono, tratto dal famoso dipinto del '600 del Guido Reni (che si trova a Roma nella chiesa dei Cappuccini), in una copia di una stampa dell'incisore viterbese Giuseppe Petri del 1785, sotto la figura del Santo incise: S. Michael Archang. Praepositus Paradisi, quem honorificant Angelorum Cives: Et Terra Fidelissima Viturclani Patronum principatem veneratur.

Il Petri in quel periodo ritrasse anche molti altri Patroni dei comuni dell'alto viterbese. Molto interessante anche la realizzazione di un registro storico concepito per cinquant’anni dove oltra a riportare tutti i nomi dei Festaroli ogni Presidente appone una dedica relativa al suo mandato.

Erano presenti all'evento molti presidenti degli anni passati, alcuni anche ex sindaci come Fiorello Cupido e Gemini Ciancolini.

In conclusione il sindaco di Vitorchiano Nicola Olivieri entusiasta della manifestazione si complimenta e ringrazia il Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo per l'iniziativa.

(Foto di Riccardo Spinella www.fotovideolab.it)

{gallery}vitorchiano-san-michele-stampa{/gallery}

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1182 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it