Roma CRONACA POCO NOTA

"...il 26 maggio 1944, verso le 17:00, durante un violento bombardamento dell'aviazione inglese nella zona di Piazza della Rocca a Viterbo, rimaneva ucciso un promettente allievo della Sezione ciclismo della Lazio.

Si chiamava Franco Giovagnoli. Era nato a Roma il 27 novembre 1925. Il 5 luglio 1942 aveva vinto in volata la II Coppa Torrespaccata di ciclismo su un percorso di 70 Km, col tempo di 2 ore e 11 minuti.

Da giovanissimo aveva gareggiato anche per l'O.M.I.

Con la maglia della Lazio si affermò in molte gare cittadine e regionali. Il destino gli impedì di continuare a vincere nello sport che amava profondamente.

Quel giorno a Viterbo la Chiesa di Sant'Andrea fu distrutta quasi completamente, mentre anche Tivoli e Montefiascone furono quasi rase al suolo. Tutto ciò per costringere i tedeschi a ritirarsi ancora più velocemente.

Il ragazzo, che aveva solo 18 anni, si era rifugiato a Viterbo presso alcuni parenti con la speranza di salvarsi dai bombardamenti che colpivano la Capitale. In suo ricordo fu organizzata dalla Lazio per due edizioni una corsa ciclistica per commemorarlo riservata agli Allievi a cui dette il via il povero padre. Presente anche la mamma tra le lacrime. Franco Giovagnoli è in assoluto il più giovane tra i caduti della Lazio. E' sepolto nella tomba di famiglia al Cimitero del Verano".

da http://laziowiki.org/wiki/Capitolo_13:_WWII

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1128 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it