Viterbo CRONACA Più tardi vedrai sul nostro quotidiano il VIDEO dell'intera manifestazione tenuta oggi, 2 Marzo 2016, a Viterbo alla presenza dell'assessore regionale Lidia Ravera

Pasquale Scimeca, Paolo Pelliccia, Lidia Ravera, Alessandro Rossetti

Due mesi e mezzo di distribuzione sul territorio del cinema indipendente dove le sale sono le biblioteche.
Previsti incontri gratuiti con i registi e proiezioni pubbliche e per le scuole del viterbese. Coinvolte le biblioteche di Viterbo, Canepina, Vignanello e Soriano nel Cimino organizzato dall’ANAC e sostenuto dalla Regione Lazio.

Al termine della proiezione del film “Biagio” di Pasquale Scimeca e dell’incontro tra il regista e gli studenti del liceo Mariano Buratti, è stata presentata l’iniziativa per il Polo delle biblioteche del viterbese.

Intervenuti nella conferenza stampa, l’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio Lidia Ravera, il Commissario Straordinario della Biblioteca Consorziale di Viterbo Paolo Pelliccia, e il direttore artistico del progetto Alessandro Rossetti.

Ad ospitare la presentazione è stata ovviamente la Biblioteca Consorziale di Viterbo, che è stata riconosciuta come polo culturale di eccellenza della Regione Lazio e non solo. A raddoppiare la valenza dell’iniziativa il Commissario Straordinario ha aperto le porte della sala multimediale all’interno della Biblioteca sulle Arti dello Spettacolo, che sarà dedicata appunto allo studio del cinema e del teatro, senza tralasciare la musica classica, sinfonica e sperimentale.
 
Cinema nelle Biblioteche è un progetto dell’ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici – che ha vinto il bando della Regione Lazio finalizzato alla promozione delle biblioteche e alla diffusione della cultura cinematografica nel territorio.
 
Cinema nelle Biblioteche si sviluppa da marzo a settembre 2016, è previsto il coinvolgimento delle scuole con una selezione di 20 film le cui caratteristiche rispondono alle indicazioni del bando: film italiani a basso costo di produzione, scarsa visibilità nella distribuzione tradizionale nelle sale cinematografiche. Questi film saranno proiettati nelle biblioteche, suddivise in 4 poli che rispondono ad una determinata collocazione
geografica all’interno della Regione Lazio, che hanno aderito al progetto.
 
A fine proiezione è previsto l’incontro con il pubblico e con l’autore o il produttore o un’altra figura che ha partecipato alla realizzazione del film. Parte integrante dell’iniziativa è la creazione di un sito dedicato www.cinemanellebiblioteche.it . Oltre ad offrire tutte le informazioni relative alle proiezioni, ai film, agli autori e alle biblioteche metterà a disposizione uno spazio, seguito da una redazione, per sviluppare un dialogo con il pubblico.
 
La Biblioteca Consorziale di Viterbo dedica le proiezioni esclusivamente al pubblico delle scuole superiori di secondo grado, gli istituti scolastici coinvolti sono: il Liceo Classico Mariano Buratti, il Liceo Scientifico Cardinal Ragonesi, l’I.I.S. Francesco Orioli, l’ITC Paolo Savi, l’Istituto Magistrale Statale Santa Rosa, il Liceo Artistico Orioli, il Centro di Formazione Professionale Provinciale e il CPIA - Centro Provinciale Istruzione degli Adulti.
 
Nelle Biblioteche Comunali di Canepina, Vignanello e Soriano nel Cimino le proiezioni saranno dedicate sia alle scuole che al pubblico e ad ingresso libero. Data la vicinanza tra i comuni l’intenzione è anche quella di creare una rete di scambi tra gli abituali visitatori della biblioteca e gli amanti del cinema, che faticano a trovare sale con una programmazione di qualità.

Per il calendario completo delle proiezioni consultare il sito dedicato all’iniziativa, che sarà continuamente aggiornato.
 
www.cinemanellebiblioteche.it
 
Tra le proiezioni aperte al pubblico, i primi appuntamenti confermati sono presso:
 
Biblioteca Comunale di Canepina
 
Sabato 5 marzo ore 17, Benur, con la presenza del regista del film Massimo Andrei
 
Sabato 12 marzo ore 17, Seven Little Killers – EPPIDEIS, con la presenza del regista Matteo Andreolli
 
Biblioteca Comunale di Vignanello
 
Sabato 2 aprile ore 17, Aquadro, con la presenza del regista Stefano Lodovichi.
 
 
I FILM
 
AQUADRO  Stefano Lodovichi
ARIANNA  Carlo Lavagna
ASSOLO  Laura Morante
BANANA  Andrea Jublin
BELLA E PERDUTA  Pietro Marcello
BENUR  Massimo Andrei
BIAGIO  Pasquale Scimeca
BOLGIA TOTALE  Matteo Scifoni
IL VENDITORE DI MEDICINE  Antonio Morabito
LA BELLA GENTE  Ivano De Matteo
LA TERRA DEI SANTI  Fernando Muraca
MARINA  Stijn Coninx
NEVE  Stefano Incerti
NON ESSERE CATTIVO  Claudio Caligari
PATRIA  Felice Farina
PER AMOR VOSTRO  Giuseppe M. Gaudino
RIDENDO E SCHERZANDO  Paola e Silvia Scola
SEVEN LITTLE KILLERS – EPPIDEIS  Matteo Andreolli
SPAGHETTI STORY  Ciro De Caro
TAKE FIVE  Guido Lombardi
 
Le biblioteche:
 
Le biblioteche del Viterbese:
Viterbo, Soriano nel Cimino, Canepina, Vignanello
 
Il sistema bibliotecario Ceretano Sabatino
Anguillara, Campagnano, Ladispoli, Formello, Santa Marinella
 
Il sistema bibliotecario dei Castelli Romani
Grottaferrata, Albano, Genzano
 
Il sistema bibliotecario del sud Pontino
Fondi, Monte san Biagio, Castelforte, Lenola

www.cinemanellebiblioteche.it

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1546 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it