Grotte di Castro CRONACA Nel 1616 venne nella terra delle Grotte a predicare la Quaresima il frate cappuccino padre Angelo da Ronciglione

 

In questo mese di  settembre la Comunità parrocchiale di Grotte di Castro ha celebrato solennemente la festa di Maria SS.ma del Suffragio, Patrona principale del paese.

  Quest' anno la festa è stata caratterizzata da un evento particolare: l'apertura dell'Anno Giubilare Mariano per il IV Centenario della venuta della Sacra Effigie della Madonna del Suffragio a Grotte di Castro ( 1616 – 2016 ).

  Nel 1616 venne nella terra delle Grotte a predicare la Quaresima l'umile e santo frate cappuccino padre Angelo da Ronciglione, che diffondeva la devozione alla Madonna in tutti i luoghi della sua predicazione.
  A Grotte intese solennizzare il suo apostolato facendo porre sull'altare della chiesa di S. Giovanni Battista una statua lignea della Vergine.

  Il popolo grottano, secondo il racconto degli annali cappuccini, tributò un'accoglienza trionfale all'arrivo della statua, al punto che andando in massa ad incontrarla lungo la Via del Lago, molti caddero, per l'asperità del sito, in un profondo dirupo senza possibilità di scampo, ma l'intervento miracoloso della Madonna fece si che tutti uscissero indenni.

  Molti miracoli seguirono a questo prodigioso evento tanto da dare alla Vergine il titolo di Madonna dei Miracoli e richiamare una moltitudine di pellegrinaggi dalla Toscana, dall'Umbria e dal Lazio.

  Il 23 Maggio 1728 la statua fu solennemente incoronata dal Capitolo Vaticano; la sera si svolse una solenne processione per le vie del paese e le celebrazioni durarono tre giorni. In ricordo dell'incoronazione si stabilì di ripetere i festeggiamenti ogni quindici anni.
  Dal 1972 per volontà popolare fu deciso di anticipare il ciclo festivo ogni dieci anni ad iniziare dal 1978.

  Per iniziare solennemente questo Anno Mariano Giubilare, il Santo Padre FRANCESCO, attraverso la Penitenzieria Apostolica, ha concesso a S.E.Rev.ma Mons. Lino Fumagalli la facoltà di impartire la Benedizione Papale con annessa indulgenza plenaria.

  Al termine del Solenne Pontificale, presieduto da S.E.Mons. Lino Fumagalli, è stata quindi impartita la Benedizione Papale e si è ufficialmente aperto questo particolare anno di grazia che ci condurrà fino al settembre 2016.

   La Madonna ci dona un tempo di grazia per la nostra conversione: dall'8 settembre 2015 al 18 settembre 2016. La Penitenzieria Apostolica  ha concesso per tutto questo anno l'indulgenza plenaria  " a tutti i fedeli che parteciperanno devotamente alle celebrazioni mariane, ai pellegrinaggi e agli altri momenti spirituali ". 

Per tutti noi si apre una strada per rinnovare la nostra devozione alla SS.ma Vergine Maria e vivere con più fervore la fede per testimoniarla nella vita quotidiana. Siamo tutti invitati a tornare ai piedi della Madonna del Suffragio per ribadire che siamo ancora disposti, e lo saremo sempre, a seguirla. A Lei ci rivolgiamo con fede, dicendole: "O Maria SS.ma del Suffragio, Patrona di Grotte di Castro, prega per noi che ricorriamo a Te".

 

Don Tancredi Muccioli

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1045 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it