Viterbo VIDEO

A cura di don Mauro Manzoni per vedere il VIDEO clicca su Leggi tutto

Questa domenica ci fermiamo brevemente sulla immagine della prima lettura della Santa Messa.

Dio chiede all'uomo e alla donna di fare delle scelte. E la prima risposta nel dialogo della creazione fu un NO.

Inutilmente Dio ha cercato l'uomo per insegnarli a dire Si. L'uomo ha imparato immediatamente a nascondersi: Dove sei disse il Signore ad Adamo, dove sei? Ho udito il tuo passo, ho avuto paura e mi sono nascosto.

E' questo il peccato: nascondersi, per non dire Si a Dio. E' il mondo del rifiuto e della opposizione, quello della rinuncia e dell'indifferenza. La società sembra orientata solo alla ricerca esclusiva del profitto, del comodo, del facile e al perseguimento del potere e del gestire.

Viene meno la sete di valori veri, di impegni morali e sociali condivisi. E' il mondo del rifiuto. Il mondo dei no. Da qui l'assillo e l'ansia della nostra vita.

L'immagine allora della donna che schiaccerà la testa al serpente, diventa lo specchio delle nostre occasioni mancate, dei rifiuti opposti alle proposte fatte da Dio. Lo specchio, di ciò che potremmo essere, di ciò che potrebbe essere la nostra vita se non ci schierassimo ostinatamente dalla parte meno impegnativa, e se ci decidessimo a ringoiare i no e a pronunciare un decisivo Si al progetto del Signore.

Chiediamolo a questa donna, a Maria. A Lei affidiamo la nostra vita, le famiglie, i bambini e i giovani, gli anziani e malati e le nostre città e paesi. A Lei affidiamo le difficoltà, i crucci, i dolori, le preoccupazioni.

A Lei sussurriamo le speranze e le attese, i desideri e i sogni. Il Signore non abbandona mai. Dio ci insegue, dovunque e sempre.

Non si lascia mai vincere o scoraggiare dalla nostra indifferenza, dalla ingratitudine, dalla superbia e autosufficienza o addirittura dal nostro odio.

Facciamoci trovare sempre così, uniti, amici, fratelli, solidali tra di noi per pronunciare sempre il nostro SI.

PW: http://www.graficapastorale.it - PW: http://www.videograficapastorale.it - FB: https://www.facebook.com/donmaurom - FB: https://www.facebook.com/donmauro.manzoni
FB: https://www.facebook.com/donmauro.manzoniiii - YOU: https://www.youtube.com/user/paroladidiola
Contatta don mauro:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 749 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it