Viterbo TEATRO
Claudia Proietti Ragonesi

Mercoledì 21 novembre 2018 ore 21:00, una data significativa per gli amanti del balletto e del teatro in generale: il Balletto di San Pietroburgo, storica compagnia privata nata a San Pietroburgo nel 1887, si esibirà nello storico Teatro dell’Unione con Il lago dei cigni [musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky e coreografie di Marius Petipa].

Il lago dei cigni, uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo e ad oggi forse il balletto più conosciuto al mondo, continua a mantenere intatto tutto il suo fascino per l’atmosfera lunare che accompagna l’apparizione di Odette, per il doppio ruolo di Odette-Odile, cigno bianco e cigno nero, e per l’eterna lotta fra il Bene e il Male.
Il libretto è basato su un'antica fiaba tedesca, Der geraubte Schleier (Il velo rubato), seguendo il racconto di Jophann Karl August Musäus.

La trama, decisamente romantica, racconta la storia della principessa Odette che un perfido sortilegio del malefico mago Rothbart, a cui la principessa ha negato il suo amore, costringe a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco. La maledizione potrà essere sconfitta soltanto da un giuramento d’amore. Il principe Sigfrid si imbatte nottetempo in Odette, se ne innamora e promette di salvarla. Ad una festa nella reggia di Sigfrid il mago presenta sua figlia che ha assunto le sembianze di Odette al principe che, convinto di trovarsi al cospetto della sua amata, le giura eterno amore. A quel punto il mago rivela la vera identità della fanciulla e Odette, destinata alla morte, scompare nelle acque del lago. Sigfrid, disperato, decide di seguirla: è proprio questo suo gesto a rompere l’incantesimo consentendo ai due giovani innamorati di vivere per sempre felici.

Un fiore all’occhiello per il Balletto di San Pietroburgo con Tatiana Tkachenko e Olshansky Stanislav, rispettivamente Solista Principale del Teatro Marinsky di San Pietroburgo e Solista Principale del Teatro dell’Opera di Kiev, nel ruolo dei due protagonisti.

I biglietti per lo spettacolo Il lago dei cigni sono in vendita su sito Ticketone e al botteghino del Teatro dell’Unione, aperto dal martedì al sabato con orario 10:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00.
Aperto anche di domenica con gli stessi orari in caso di spettacolo o altre attività. Chiuso il lunedì.

Tel. 3889506826
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1442 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it