Viterbo TEATRO

    Un "Trittico in Danza-Omaggio a Rossini" sarà di scena domani sera, sabato 28 luglio (inizio spettacolo ore 21,15) nell'antico teatro romano di Ferento, proposto da Spellbound Contemporary Ballet nella sua nuova formazione.

Si tratta di un trittico che raccoglie tre recenti creazioni di Mauro Astolfi, il freschissimo "Formami" prodotto nel 2018, la produzione "Mysterious Engine" del 2017 e un finale omaggio a Rossini che porta in scena un estratto dalla fortunata produzione "Rossini Ouvertures" che dal 2017 ha celebrato il grande autore per i 150 anni dalla morte.

   Spellbound Contemporary Ballet nasce nel 1994 per volontà del coreografo Mauro Astolfi che fonda la Compagnia al rientro da un lungo periodo di permanenza artistica negli Stati Uniti. A partire dal 1996 Astolfi condivide il progetto produttivo con Valentina Marini con cUn Trittico in Danza-Omaggio a Rossini sarà il programma che la Compagnia nella sua nuova formazione porterà in scena. Tre diverse creazioni, tutte a firma di Mauro Astolfi, con un finale dedicato al celebre compositore tratto dalla applauditissima produzione “Rossini Ouvertures”.ui la Compagnia avvia un processo di intensa internazionalizzazione e di collaborazioni trasversali. La ricca progettualità artistica unita a una visione dinamica e in costante evoluzione del marchio hanno facilitato una ampia diffusione delle creazioni in contesti diversi, dai Gala ai programmi culturali televisivi, alle piattaforme e Festival di più continenti.

Applauditissima per l’eccellenza degli interpreti e la versatilità del linguaggio coreografico Spellbound conta presenze nei maggiori teatri e Festival internazionali (Serbia, Germania, Francia, Croazia, Cipro, Thailandia, Svizzera, Spagna, Austria, Bielorussia, Stati Uniti, Messico, Giappone, Singapore, Taiwan, Israele, Inghilterra, Spagna, Svezia, Panama, Canada Russia e Corea del Sud).

Modernità dei programmi, ricco repertorio sempre attivo, progetti di scambio e network in collegamento con la più fertile scena artistica europea, la rendono una tra le più apprezzate Compagnie italiane sul piano dell’offerta culturale internazionale. L’ensemble si avvicina al venticinquennale di attività, un arco di tempo in cui alla produzione di spettacoli di danza ha unito da sempre e con sempre maggiore interesse progetti di formazione ed educazione sia del pubblico che di almeno due generazioni di danzatori.

  Mauro Astolfi è uno degli autori contemporanei italiani maggiormente rappresentativi.  Dopo la lunga permanenza statunitense fonda  nel 1994 Spellbound Contemporary Ballet- progetto produttivo che condivide con Valentina Marini e oggi punto di riferimento ispirazionale per numerosi giovani autori emergenti e leader sul mercato internazionale nell’ambito della scena contemporanea.

Oltre alle numerose produzioni per Spellbound Astolfi e’attivo da alcuni anni anche come coreografo free lance, attualmente  impegnato presso Israel Ballet (Israele), per poi firmare nel maggio 2017  una creazione al Magdeburg Theater in Germania e in autunno 2017 un lavoro per Compagnia Colombiana de Ballet (Colombia): tra le creazioni negli ultimi anni  si elencano inoltre  lavori per Kitonb Extreme Theatre Company, Thatreschool di Amsterdam , Balletto di Roma, Szegedi Kortárs Balett in Ungheria, Liepziger Ballet  e Gärtnerplatztheater  in Germania.

River North Chicago Dance Company e Ballet Ex negli Stati Uniti, Arts Umbrella Dance Company e Proartedanza in Canada oltre alle coreografie per  l’opera musicale  “promessi Sposi “ di Michele Guardi’ e il progetto speciale cofinanziato dal MIUR “ danza e/è Cultura” assieme ad Adi Salant, Direttrice Associata del Batsheva Dance Company. Assieme  all’attività di coreografo Mauro Astolfi è costantemente impegnato come guest teacher  nei maggiori centri di danza  e dall’ottobre 2009 è inoltre Direttore Artistico del  dipartimento modern contemporaneo del Centro D.A.F. ( Dance & Arts Faculty- Progetto Internazionale di Danza e Arti Performative)  a Roma. Dal 2016 e' inoltre docente ospite presso la Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma.

 La stagione di spettacoli a Ferento, organizzata dal Consorzio Teatro Tuscia, assegnatario del bando del Comune di Viterbo, con la direzione artistica di Patrizia Natale, è realizzata in collaborazione con Archeotuscia onlus, TusciaE20 , e con il sostegno di Ance.

  Per tutte le informazioni in merito agli spettacoli contattare il 335 474640. Per informazioni riguard anti la biglietteria contattare invece il 328 7750233. Info e aggiornamenti su www.teatroferento.it , pagina Fb teatroferento e sui canali istituzionali del Comune di Viterbo.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 829 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it