Viterbo STORIA DELLA MACCHINA DI SANTA ROSA CON ALCUNI DOCUMENTI
Mauro Galeotti

Guido Politini, Nazzareno Serafini, Lorenzo Celestini, facchini di santa Rosa, memorie storiche

Ricevo da Paolo Serafini, figlio di Nazzareno, facchino di santa Rosa, già nel 1967, queste informazioni relative al famoso "fermo" del Volo d'angeli, la Macchina di santa Rosa di Giuseppe Zucchi. Ancora una verità per la storia della Macchina.
Sulla targa in Via Cavour, che ricorda il "fermo", oltre Giuseppe Zucchi, andrebbero ricordati anche i facchini di santa Rosa che rischiarono la vita pur di sostenere la Macchina sulle loro spalle.

"La disturbo solo per farle leggere il referto medico che attesta che mio padre, Nazzareno Serafini, quarta fila ciuffi al suo sesto trasporto nel 1967, in occasione del "fermo" si ruppe tre vertebre dorsali...

Qua finì l'esperienza da facchino di mio padre, anche se facchino si sente tuttora.

Mio padre non ha abbandonato la Macchina di santa Rosa del 1967!

Lui è tutti gli altri facchini che in quell'occasione hanno riportato danni fisici e rischiato la propria vita, vanno rispettati.

Qualcuno come mio padre si è fatto mesi di ospedale, altri avranno avuto paura, infondo erano solo ragazzi che all'epoca portavano la Macchina per fede e devozione...

In merito alla targa in Via Cavour, collocata nel 2007, non c'è nessuna menzione dei facchini che sostennero il Volo d'angeli fino all'arrivo dei cavalletti da Piazza del Plebiscito. Non meritano una menzione? Credo proprio di sì.

Quello che chiedo per mio padre e per gli altri facchini del '67, è rendere onore, al loro sacrificio, sia in termini di dolore fisico e sia in anni di pianti, per essere passati alla storia come quelli che hanno abbandonato il trasporto.

Mio padre c'era ed è rimasto sotto al Volo d'angeli, come altri esperti facchini, non è stato un vigliacco o un sabotatore, come afferma qualcuno. Anzi...

Paolo Serafini"

 

Nazzareno Serafini

 

La valutazione di Giuseppe Zucchi per Nazzareno Serafini

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 821 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it