Viterbo STORIA
Mauro Galeotti

 

Piazza della Crocetta con la casa ove abitò il nostro personaggio

Era nato a Viterbo il 7 febbraio 1897 e morì a Roma l'11 luglio 1977, ossia nato 120 anni fa e morto 40 anni or sono, è stato un personaggio viterbese famoso anche in Brasile e non solo.

Era nato nella casa con profferlo al n° 50 di Via Borgolungo, che ai suoi tempi portava il numero civico 20, abitò, in seguito, nella casa che era a sinistra di Piazza della Crocetta, per chi guarda la Chiesa di santa Maria in Poggio, casa andata distrutta durante i bombardamenti del 1944.

A Viterbo è famosa la sua Assunta, la Madonnina in bronzo che, esile, si innalza sul giardinetto in Via Ascenzi, accanto alla Chiesa di san Giovanni Battista degli Almadiani.

Imponente, invece, è la scultura nella Cappella di famiglia nel Cimitero di san Lazzaro a Viterbo, nella quale è presente una grande opera bronzea di particolare valore artistico la "Dormitio Mariae Virginis". Fu ideata la prima volta nel 1940 per la Chiesa degli orfani di guerra di Amatrice e fu talmente amata dallo stesso, che la volle riproporre con qualche variante.

Sua anche la statua "Il telegrafo" (1936) sulla facciata del Palazzo delle Poste e telecomunicazioni in Via Ascenzi.

Altra opera a Viterbo è in Piazza san Francesco, tra il verde di un giardinetto, infatti, si erge il Monumento al 3° Reggimento Granatieri di Sardegna, ove è il soldato in bronzo.

Fu inaugurato il 7 Ottobre 1962 alla presenza del Presidente della Repubblica, Antonio Segni; in quell’occasione fu stampata una cartolina commemorativa.
Sul fronte del monumento è scolpito:
Al 3° Reggimento / Granatieri di Sardegna / Viterbo turrita e leggiadra di fontane / ti diè i natali o mio bel reggimento / le drappelle alle trombe e la bandiera / VII · X · MCMLXII / Rosario Scipio.

Nella Chiesa di santa Rosa in parete è la lapide in marmo commemorativa della morte dell’arcivescovo Adelchi Albanesi (1883 - 1970), ivi sepolto, e raffigurato nel medaglione in bronzo eseguito dal nostro famoso scultore, vi è la scritta: Adelchi Albanesi arcivescovo vescovo di Viterbo e Tuscania - Opus [segue il cognome dello scultore] alba fert lumen MCMLXVII.

Ed ancora a Viterbo in Via Mazzini, sul Largo Rosa Venerini al n° 1, sopra l’ingresso dell’Istituto diretto dalle Maestre Pie Venerini, detto di san Giovanni, è una scultura in bronzo del nostro personaggio: Rosa Venerini che educa i fanciulli e sotto la scritta:
A Rosa Venerini vergine Viterbese - fondatrice delle Maestre Pie nel II centenario della sua beata morte - MDCCXXVIII VII maggio MCMXXVIII. 

Il nostro concittadino scultore, eseguì numerose opere come il Monumento al maresciallo Diaz, a Napoli, al Vittoriano, nella Basilica di san Pietro a Roma, dove ha eseguito l’urna a Pio X e una delle porte d’ingresso assieme allo scultore Monteleone nel 1955 - 1956. 

Altri lavori, oltre che a Viterbo, sono presso le Suore di santa Zita a Roma e alla Galleria di Arte Moderna, ancora a Roma. 

Altre sue opere sono in Brasile, nella Cattedrale di san Paolo, con le Donne della Bibbia, in Canada e a Portorico. Fu accademico di san Luca, dei Virtuosi del Pantheon e socio onorario di varie accademie, tra le quali la Clementini di Bologna e la Cherubini di Firenze.

Fu stimato artista dei papi Pio XII, Giovanni XXIII e Paolo VI, quest’ultimo gli fece eseguire una statua di Pio XI che sostituì un lavoro eseguito da Pietro Canonica nella Basilica di san Pietro a Roma.

Lo scultore di cui ho scritto qui sopra è Francesco Nagni, che meriterebbe, in occasione della ricorrenza della nascita e della morte, maggiore considerazione da parte del Comune di Viterbo e perché no? anche da noi stessi, come l'ebbe da parte di Bonaventura Tecchi, il quale, in un libro dedicato allo scultore nel 1960, ad iniziativa del Lions Club di Viterbo, ne esalta l'alto valore artistico e umano.

Mauro Galeotti

Per un maggiore approfondimento su Francesco Nagni clicca qui

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1784 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it