Viterbo SPORT I giovani della società aderiscono dal 1996 al progetto “dell’Atletica Alto Lazio”

Si è da poco conclusa la stagione agonistica della Zona Olimpica Atletica Viterbo e dopo un’intero anno di attività, ci piace tracciare un bilancio dei risultati conseguiti da parte dei giovanissimi delle categorie Esordienti/Ragazzi/Cadetti, in ambito provinciale, regionale e nazionale.  

I giovani della società aderiscono dal 1996 al progetto “dell’Atletica Alto Lazio” e sono numerosi gli atleti che passando nella categoria superiore, entrano a far parte della società, consentendole di mantenere un buon livello agonistico. 

Indoor, Cross, Marcia, Outdoor, con manifestazioni a livello individuale e di squadra che hanno impegnato non poco Linda Misuraca e Federica Gregori, nella preparazione e nelle lunghe trasferte, nelle quali la Z.O. ha sempre ottenuto ottimi risultati agonistici, e gli altri tecnici, Claudio Rossi, Gianluca Eterno e Silvia Filoscia a cui è affidato il delicato compito della preparazione dei più piccoli. 

Gli stessi tecnici, affiancati da Stefania Morelli, sono stati i promotori del tradizionale “ERGOCAMPUS”,  a cui hanno partecipato circa 150 giovani dai 5 ai 14 anni, che ha operato ininterrottamente dal 15 giugno al 15 settembre, offrendo numerosissime attività sportive, musicali e culturali. 

Grande successo ha riscosso il circuito di camminate sportive denominato “Walk in Tuscia”, organizzato da Antonino Morabito e Rossella Lodesani, con la collaborazione dello Special Training di Viterbo. 

13 manifestazioni che hanno interessato quest’anno i comuni di Viterbo (Parco dei Cimini, Agriturismo Arvalia, Tagliate etrusche e l’ONLUS “Beatrice”), Vallerano, Canepina, Barbarano, Celleno, Canale Monterano, Lubriano, Corchiano, Vitorchiano e Gallese. 

Di grande interesse anche la tappa viterbese del Tradizionale Trofeo Regionale di Marcia “Fulvio Villa” 9° Memorial “Giuseppe Brugiotti” che si è svolto a via Marconi in settembre, organizzato dalla Z.O. con la collaborazione della Banca di Viterbo. 

La Marcia sicuramente è la specialità che ha dato maggiori soddisfazioni, con risultati di assoluto prestigio in ambito nazionale, come la vittoria del titolo italiano Juniores a squadre da parte delle tre portacolori dell’Atletica Alto Lazio, Gina Pascal, Flavia Facchinetti e Maria Vagnoni, tutte tre provenienti dal ricco vivaio della Z.O., seguite in passato da Giuseppe Misuraca e Rossella Lodesani. 

Ottimi risultati sono stati conseguiti in ambito nazionale anche dalla giovanissima Cadetta Claudia Capati che nelle due prove di Locorotondo (Ba) e Cassino ha ottenuto il 7° posto, ed anche nelle primissime posizioni  nelle tappe regionali del Trofeo Fulvio Villa.

Claudia ha anche vinto la fase regionale dei Campionati Studenteschi e rappresentato il Lazio nella Finale Nazionale dell’Aquila.

Sempre nella Marcia da segnalare gli ottimi risultati conseguiti dai fratelli Leonardo e Camilla Greto, sempre al primo posto nella rassegna regionale della categoria Esordienti. 

Nei Cross invernali si sono messi in evidenza, Maria Sara Clementi (buone prestazioni outdoor nell’Alto e nel Vortex), Erika Cianchelli (buone prestazioni outdoor nei 1000m. e nella velocità), Matteo e Sara Cianchelli, Michael Ciarpi e Misgana Teobaldi. 

Nelle Prove Multiple Indoor, nella categoria Ragazzi/e  vincono il titolo Giuliano Lorenzo e Maria Fringuelli e 2° posto per Benedetta Felici, e le Cadette sono di bronzo a Formia, ad un solo punto dalle seconde, con belle prestazioni di Angeli, Capati, Goletti, Braconcini e Buccella. 

Nella stagione Outdoor la Z.O. è sempre tra le prime squadre sia nelle Prove Multiple che nei Campionati di società con i Ri/Re ed i Ci/Ce con l’ottima individualità di Benedetta Felici, campionessa regionale nell’Alto e primato provinciale eguagliato nell’ultima gara stagionale a Viterbo con 1,48. 

Buone individualità anche con Giuliano Lorenzo che ottiene a Viterbo una delle migliori prestazioni italiane nel Peso lanciando sopra i 15m. ed Andrea Perelli nella velocità e nel Lungo.

Bene anche Maria Friguelli nelle prove di velocità con ostacoli e Peso, Pascal Alessia, Naomi Sciortino, Francesco Bacheca ed Andrea Albanesi.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 371 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it