Viterbo SPORT E' l'azzurro viterbese a brillare rispetto a quello romano nel derby tra le Stelle disputato all'Arena Altero Felici di Roma

Davanti ad un pubblico numeroso, caloroso e correttissimo, con la presenza in tribuna di un grande tra gli allenatori del basket nazionale come Valerio Bianchini, i ragazzi di Cipriani hanno conquistato una meritata vittoria ed hanno iscritto altri due punti in classifica, questa volta conquistati finalmente in trasferta.

 

---------------------------------

STELLA AZZURRA ROMA 77: Radonjic 10, Andrea 4, Forte 9, Savoldelli 2,
Cacace 23, Buscaglione, Guagliardi 11, Stella, Da Campo 12,
Giuseppe 6. Coach: A. Santini

STELLA AZZURRA VITERBO 82: Chiatti 11, Rossetti 9, Meschini 19,
Marcante
12, Cecchetti 20, Rovere 5, Manetti 6, Rogani, Brunelli, Meroi.
Coach: F. Cipriani Ass.: U. Fanciullo

10-14/ 16-18/ 17-34/ 34-16

Arbitri: D. Lombardo di Trapani e A. G. Giordano di Gela
----------------------------------

La gara, per la verità sempre condotta dai viterbesi, ha avuto volti distinti. Nei primi venti minuti Rossetti e compagni hanno di fatto acquisito un vantaggio tranquillizzante ed hanno controllato il match, pur lasciando qualche iniziativa di troppo agli avversari che in realtà non si sono mai fatti staccare in modo definitivo. Al rientro dagli spogliatoi i capitolini hanno piazzato un break importante che li ha portati anche al + 4.

A questo punto gli ospiti hanno cambiato decisamente marcia. Rapidità nella circolazione di palla e difesa forte hanno fatto la differenza e le ottime mani degli esterni, unite ad un Cecchetti dirompente hanno costruito un 15-0 che ha piegato i padroni di casa con un + 23 alla fine del terzo quarto, frutto di ben 34 punti realizzati nella frazione.

Ad inizio dell'ultimo tempo ci si aspettava che la Stella ospite proseguisse a giocare non certo con la stessa intensità, ma con una continuità che avrebbe permesso un punteggio finale conseguente e soprattutto una maggiore rotazione di tutti gli effettivi del roster.

La gara era in effetti abbondantemente in frigo e l'occasione era propizia per ampi turn over. Ma i ragazzi di Cipriani di fatto hanno ritenuto che la partita fosse già chiusa ed hanno staccato la spina. Errore grave perchè la Stella romana metteva in campo tutto quello che aveva e causa la palese deconcentrazione di quella viterbese si riavvicinava pericolosamente negli ultimi minuti di gara.

Meschini e Rovere centravano la retina da oltre l'arco e riallungavano, ma nel concitato finale un paio di errori grossolani alla rimessa permettevano ai ragazzi di Santini di rendere meno pesante il divario e di uscire dal campo con una bellissima reazione di squadra.

Due punti molto importanti per la Stella Azzurra, visti anche i concomitanti risultati dell'anticipo, che consolidano una buona posizione in classifica. Ma ora l'attenzione è tutta sulle condizioni del PalaMalè, in attesa di avere immediatamente assicurazioni certe da parte del Comune sulla sua agibilità per domenica prossima, quando sarà a Viterbo il temibilissimo Cassino.

Ci si attende una grande gara in un match che vorrà anche celebrare le due squadre vincitrici sul campo del campionato dello scorso anno, nonché il ricordo di Ugo Rotelli.

Ma per giocarsela sul parquet alla pari serviranno concentrazione e determinazione per l'intera durata della partita.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1743 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it