San Martino al Cimino SPORT Grande prova di Corradini, terzo il civitonico Stinchelli
    

L'arrivo di Cacciotti
Foto di Maria Grazia Paduano

Andrea Cacciotti, 18 anni, di Colleferro, alfiere della Cycling Team Coratti di Roma ha vinto, per distacco, il 53° Trofeo Salvatore Morucci - 2° Memorial Armando Morucci di ciclismo, riservato alla categoria Juniores.

Una gara, quella organizzata dal Gruppo sportivo “Morucci” di San Martino al Cimino,  che ha visto alla partenza 45 corridori e che si è rivelata, al di là di ogni aspettativa, combattutissima ed entusiasmante. Al secondo posto si è classificato, ad una manciata di secondi di distacco dal vincitore, il perugino Corradini; al terzo un  corritore della Tuscia, il diciottenne civitonico Alberto Stinchelli che corre sotto i colori della Petrignano.

  La gara si è disputata  sulla distanza di 96 chilometri, coperti dal vincitore in due ore e 37 minuti. Come da tradizione, dopo la partenza simbolica a San Martino al Cimino e l'omaggio, presso il cimitero a Salvatore e Armando Morucci, il via ufficiale è stato dato sulla strada Bagni a Valle Faul di Viterbo.



Foto di Maria Grazia Paduano

Dopo una ventina di chilometri grande protagonista di una fuga durata fino al passaggio di San Martino al Cimino, è stato il siciliano Paolo Baccio, che è riuscito a guadagnare quasi 3' sugli immediati inseguitori. Il gruppo, tra Tre Croci e Tobia, si è frazionato.

E qui è iniziato l'inseguimento di Corradini e Cacciotti assieme ad una decina di atleti. Dopo il passaggio da San Martino è cominciata la bagarre con un Corradini sempre più convinto di riuscire a riprendere il battistrada, seguito da Cacciotti.

Nel tratto finale, dopo aver raggiunto Baccio, Cacciotti, con uno scatto a sorpresa, ha staccato i compagni di fuga e si è presentato tutto solo sul traguardo di San Martino al Cimino, applaudito dall'immancabile schiera di appassionati.

Archivata la 53a edizione il “Morucci” adesso punta ad un'edizione 2015 che potrebbe ritornare alla “classica” che per mezzo secolo ha visto confrontarsi i Dilettanti con protagonisti futuri campioni.


ORDINE DI ARRIVO
1 Andrea Cacciotti (Cycling Team Coratti di Roma) che compire 96 chilometri in 2 ore e 37 minuti alla media di 36,841 km/h

2 Michele Corradini (Us Petrignano) a 4”
3 Alberto Stinchelli  (Us Petrigna no) a 10”
4 Gerardo Caliendo (Gs Imperiale)  a 15”
5 Paolo Boccio (Forno Pioppi Pippo Caruso) a 17”
6 Giulio Pacifici;
7 Antonio Di Maiolo
8 Luigi Milici
9 Gabriele Lancia
10 Jacopo Ciacci  tutti con notevole distacco.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1290 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it