Viterbo SPORT

E’ arrivato trionfalmente alla sua venticinquesima edizione il “Meeting Libertas di Primavera”, manifestazione di pattinaggio artistico a rotelle organizzata per il prossimo fine-settimana dalla Libertas Pilastro che taglia il traguardo delle nozze d’argento con una gara dalla quale sono usciti fior di campioni.


Dai tempi della prima edizione del 1994, nel piazzale vicino la chiesa del Sacro Cuore al Pilastro dove la societa’ sportiva e’ nata e cresciuta, la manifestazione ha registrato una crescita strepitosa di partecipazione e di qualità degli atleti scesi in pista.
La presidente della Libertas Pilastro, Vera Turchetti, vuole cogliere l’occasione importante per ricordare i tanti campioni, spesso non valorizzati come avrebbero meritato, che sono usciti dal Meeting di Primavera nella sua lunga e puntuale tradizione.


Restano nella storia dello sport cittadino i podi mondiali di Marco Brogi e Livia Soffi, Martina Tosini, Marika Fontana, Ludovica Delfino e Federica Vico, le maglie azzurre che in Europa hanno partecipato a Campionati Europei e gare internazionali Alexandra Pelli e Settimio Starna. Erica Rosetto, Francesco Soffi e Sara Minnocci, Marianna Bianchi e Ruben Celani, Simone Fiani e Ilenia Fratello, Christian Cascella ed Elisa Giovanale Eleonora Aquilanti e Kledio Jaku, Chiara Migliorati e Jacopo Sapronetti, Arianna Celani e Edoardo Mazzarelli e i perugini Susanna Menichini ed Andrea Lucarelli.


E c’e’ davvero il rischio di dimenticare qualcuno nel rammentare anche i tanti titoli italiani conquistati in tutte le specialita’, ricordiamo Jacopo Sapronetti, Francesco Mascia, Gaia Calisti, Maurizia Burioni, Alessia Marchetti, Valentina Turchetti, Greta Maggini, Rachele Cerica, centinaia infine i pattinatori e le pattinatrici che hanno partecipato alle tante edizioni del “Meeting di Primavera” come trampolino di lancio per le gare provinciali e regionali.
E non meno importanti per dare continuità al lavoro ai massimi livelli nel pattinaggio gli ex campioni che hanno proseguito la loro carriera come allenatori come Maurizia Burioni, Jacopo Sapronetti ed Alessia Marchetti che, coordinati dalla responsabile del settore tecnico, Sara Turchetti, sono quotidianamente a bordo pista per proseguire nella prestigiosa storia della Libertas Pilastro.


Sabato 21 e domenica 22 aprile la venticinquesima edizione del Meeting vedra’ in pista più di quattrocento giovani e giovanissimi atleti tra i quali, siamo certi, ci saranno sicuramente i prossimi campioni e le prossime maglie azzurre.

Carlo Turchetti
ASD Libertas Pilastro

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 991 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it