Viterbo SPORT
Mario Cipolloni

 

Terza gara in otto giorni. Terzo risultato positivo?

Che è, ovviamente, nella speranza di tutto l'ambiente gialloblu, non  dimenticando però i prossimi avversari biancorossi, i brianzoli di mister Zaffaroni.

Tre gare in otto giorni, per ogni squadra, sono veramente tante, un enorme dispendio di energie per le  quali necessitano continui,  turnover, e meno male che la Lega ha stabilito, almeno per questo campionato 2017/18, come  prova, (per i prossimi campionati si vedrà), il cambio, durante la gara, di almeno cinque giocatori.

Dopo la sofferta,  ma sicuramente meritata vittoria, per il gioco sciorinato nel secondo tempo contro il Pro Piacenza, ecco arrivare a Viterbo il Monza, neopromossa in serie C come l'Arzachena, il Gavorrano e il Cuneo, un club, il brianzolo, dalla storia calcistica importante e travagliata nel contempo: 38 campionati di serie B, una coppa Anglo - Italiana e quattro coppe italiane di serie C , ma anche tantissimi cambi societari, altrettante retrocessioni e ritorni al professionismo  come in questo campionato 2017/18 dopo aver vinto il precedente di serie D con tre giornate di anticipo, aggiungendoci la Coppa Italia dilettanti.

Una storia importante di cui vantarsi, ma lo sport non ammette riguardi né sottomissioni al pitegree avversario, ecco allora, l'una contro l'altra, le due vetuste società affrontarsi per la seconda volta, dalla loro costituzione, (la prima fu in Coppa Italia 2000/01 finale 1-1), alla ricerca dei tre punti. 

Punti importanti che potrebbero significare, per i gialloblu, che hanno vinto cinque delle sette gare disputate (già dimenticate le due sconfitte con il Pisa, ripetiamo, sconfitta immeritatissima e con la Giana Erminio al Rocchi)  iniziare a costruire un probabile ruolo prestigioso verso un importante traguardo (non nominato per scaramanzia) che potrebbe essere  ancor più da sprone per Piero Camilli  dopo la sua famosa frase : " ... la serie B? Se mi gira..." . 

Di contro, il Monza  vorrà farsi valere, oltre che per la sua storia calcistica, anche, se non soprattutto, per portarsi verso posizioni di classifica migliori.  

Non sarà comunque Viterbese-Monza una partita facile come sostiene, senza mezzi termini  Bertotto:

"... se avevo detto che con la Pro Piacenza sarebbe stata una gara difficile, si deve sapere che questa con il Monza lo sarà molto di più, è una squadra che lascia pochi spazi, tosta, che vive sull'entusiasmo, della neopromozione, ha avuto un buon avvio ed è reduce da una gara positiva contro una big come l'Alessandria. Sarà, ha ancor detto Bertotto, una gara da prendere con le molle, dobbiamo costruirla con pazienza, sapendo che le partite durano 90 minuti e non sempre debbono finire , per forza, 3-0.

Questi i probabili convocati dal giovane mister gialloblu: Atanasov, Baldassin, Bismark, Celiento, Cenciarelli, Di Paolantonio, Iannarilli, Jefferson, Kabashi, M'baye, Mendez, Micheli, Musacci, Pacciardi, Peverelli, Pini, Razzitti, Sini, Tortori, Vandeputte, Zenuni. 

In un campionato formato "spezzatino" tanto per il giorno come per l'inizio delle gare, Viterbese - Monza inizierà alle 14,30, in contemporanea con:  Alessandria - Prato e Lucchese - Pisa, mentre alle 16,30 si giocheranno altre quattro partite: Giana Erminio - Pistoiese, Olbia - Siena, Pontedera - Piacenza e, Pro Piacenza  - Cuneo, alle 20,30 sarà la volta di Livorno - Arezzo; mentre Gavorrano - Arzachena che si è giocata sabato 7/10 alle 14,30 è terminata  1-4 per i sardi.

Arbitro di Viterbese - Monza Guarnieri di Empoli.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 746 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it