Viterbo SPORT

 

Lunedì 2 ottobre, presso la Piscina Comunale di via della Pila, ha preso avvio un Tirocinio lavorativo retribuito, nell’ambito del programma “Garanzia Giovani”.

L’Atleta Speciale Marta TROILI, che da tanti anni segue il programma Special Olympics all’interno della ASD Sorrisi che Nuotano Eta Beta di Viterbo ONLUS, sarà impegnata per alcuni mesi in tutte le attività con l’incarico di Assistente agli Istruttori Federali.

E’ stato possibile realizzare il progetto grazie al supporto della Unità Operativa Semplice Dipartimentale del Disabile Adulto della ASL di Viterbo, del Centro di Orientamento al Lavoro di Viterbo e del Centro per l’Impiego della Provincia di Viterbo.

Obiettivo del tirocinio è quello di far acquisire a Marta le competenze di base, di contenuto e tecnico professionali, che gli consentano una piena maturazione personale e professionale, una maggiore autonomia personale, una più completa inclusione sociale e lavorativa.

“Dovrò interessarmi degli spogliatoi, aiutando i ragazzi a tenere in ordine le loro cose” – spiega Marta – “e dovrò gestire il materiale necessario alle varie attività. Dovrò registrare le presenze di chi partecipa, ma soprattutto dovrò aiutare i ragazzi che sono un poco meno bravi di me, ad essere più autonomi nell’attività”.

“l’organizzazione del Tirocinio” – commenta il Presidente Maurizio CASCIANI – “è molto onerosa per l’Associazione, sia in termini economici, sia in termini di risorse umane ed organizzative impiegate. I risultati che ci attendiamo da un percorso di autonomia così strutturato, però, riteniamo ci possano ripagare degli sforzi sostenuti e dell’impegno che Marta e la Sua famiglia sta mettendo nel progetto.”

Un progetto di crescita e di formazione che potrà essere ripetuto a breve, coinvolgendo anche altri ragazzi speciali dell’Associazione, con la speranza che per qualcuno di loro questa esperienza possa poi rappresentare anche un possibile futuro sbocco lavorativo.

L’ASD Sorrisi che nuotano Eta Beta di Viterbo ONLUS segue da oltre 20 anni tanti ragazzi in difficoltà della città e della provincia di Viterbo, in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Tutela Salute mentale e Riabilitazione dell’Eta Evolutiva e con l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale del Disabile Adulto della ASL di Viterbo.

Attualmente sono circa 70 i ragazzi che seguono i programmi sportivi relativi al nuoto, al calcio a 5, all’atletica leggera, allo Sci Alpino, alla Danza Sportiva.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 866 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it