Viterbo SPORT
Mario Cipolloni

Dopo l'ottimo secondo tempo giocato a Pisa, era auspicabile sperare in una vittoria nella gara interna con la Giana Erminio che, con un solo punto in classifica sembrava, almeno sulla carta, facile da raggiungere.

Purtroppo, a far naufragare i pensieri di vittoria gialloblu, quasi sicura, ancora una volta c'ha pensato la squadra di Gorgonzola dimostrandosi nuovamente capace di ribaltare ogni pronostico della vigilia anche se, è  bene ricordarlo, Bertotto ebbe modo di osservare che la classifica dei biancoazzurri lombardi  non rispecchiava appieno il valore dei ragazzi di mister Albè.

Con il Gavorrano necessita, per i ragazzi della amata signora in gialloblu, dopo la sofferta vittoria con la Carrarese, la sconfitta  immeritata con il Pisa e la sconfitta interna con la Giana, tornare prepotentemente a vincere e, la matricola azzurro-rossa di Bonuccelli, ultima in classifica a quota zero punti, sembra capitare a proposito.  

Ma attenzione, mai fidarsi di quanto la classifica recita, lo hanno dimostrato il Pisa che mai aveva vinto prima di incontrare i gialloblu e, ancor più, l'ha dimostrato la Giana vincendo, come già nel campionato scorso, ancora una volta al Rocchi.

Dunque attenzione, il Gavorrano giocherà con la forza della disperazione pur di prendere punti, nel mentre la Viterbese dovrà ricompattarsi per tornare a giocare come fatto vedere nelle prime quattro gare (Pisa compreso), dovranno, i gialloblu,  essere convinti di  essere una buona squadra che può recitare un ruolo di primo piano nel corso del campionato, dovranno tornare a prendere sostanziosi punti per non continuare ad essere la squadra  "fatebenefratelli" o l'undici dal "cuore d'oro" disponibile a sacrificarsi pur di aiutare gli avversari.

Ci riusciranno?

La risposta l'avremo dalla gara in notturna (20,30) con il Gavorrano che si giocherà sul green del Carlo Zecchini di Grosseto.

Aspettiamo ancora novanta minuti prima di giudicare, definitivamente, la Viterbese.

Bertotto dovrà necessariamente trovare il bandolo della matassa per tornare a far credere i giocatori in se stessi, nelle tante capacità singole e di gruppo, soddisfare Camilli e figli, e far sorridere ancora gli sportivi viterbesi. 

Per ottenere quanto sopra, chi scenderà in campo dal primo minuto, oltre ovviamente chi sarà chiamato alle varie sostituzioni, dovrà  darci dentro fino all'ultima goccia di sudore disputando, senza se e senza ma, una grossa prestazione per arrivare al positivo risultato che sempre determina, a fine gara, i commenti e gli umori di ognuno di noi. 

Contro i prossimi avversari il giovane tecnico della Viterbese sembra non attuare sostanziali cambiamenti ne tattici ne dal primo minuto negli undici "...non ci saranno stravolgimenti clamorosi, ha detto Bertotto, solo accortezze, la Viterbese ha uomini e idee per far fronte alle assenze  che  mancano, nella parte sinistra della difesa (fuori ancora per infortunio Varutti, Sanè e Pandolfi), ci saranno solo accorgimenti per evitare di  prendere gol ed è su questo particolare che abbiamo molto lavorato in settimana.

Dobbiamo essere più bravi, ha ancora detto Bertotto, nella determinazione, nella riflessione della scelta migliore da fare per non prendere gol, dobbiamo essere più tignosi, più aggressivi e più determinati".

Tredici reti realizzate (ad oggi miglior attacco del campionato)  e, purtroppo, dieci reti subite( tra le peggiori del campionato come il Pescara di Zeman -14/12-) dimostrano, inconfutabilmente, due cose: 

attacco super  e difesa da registrare.

Nella gara con la Giana, si è vista una Viterbese, dopo essere passata in vantaggio con Cenciarelli  affievolirsi, quasi molle sulle gambe e, spessissimo, due e anche tre  avversari  a contrastare il portatore di palla gialloblu.

E' forse una questione di preparazione?

Nella speranza che non sia una questione di preparazione, 20 i giocatori convocati dal  mister per la gara con il Gavorrano:

Atanasov, Baldassin, Bismark, Celiento, Cenciarelli, Di Paolantonio, Iannarilli, Jefferson, M'baye, Mendez, Micheli, Musacci, Pacciardi, Peverelli, Pini, Razzitti, Sini, Tortori, Vandeputte, Zenuni.

Assente oltre ai tre difensori Varutti, Sanè e Pandolfi, il centrocampista  Kabashi per squalifica.

Dirigerà la gara Guida di Salerno

Inizio gara, stadio Carlo Zecchini di Grosseto alle h 20,30.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 439 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it