Viterbo SPORT
Mario Cipolloni

Iniziano i play-off, la Viterbese da venerdì pomeriggio è in Lombardia.

La società ha voluto anticipare di un giorno la partenza per non lasciare niente di intentato pur di provare a passare alla seconda fase quantunque abbia a disposizione un solo risultato su tre: la vittoria sulla Giana Erminio che, a dire del suo tecnico Albè, è pronta per il difficile compito contro la Viterbese "...non ha più Cornacchini come mister, gioca con un modulo simile al nostro: una difesa a tre, un centrocampo a quattro e tre punte, con Jefferson e due esterni, Neglia e Sandomenico, in mezzo al campo ha elementi molto validi come Cuffa e Cruciani, in difesa tre difensori capitanati da Miceli centrale" e, aggiungiamo noi,  rigenerata dal duo Puccica - Nardecchia, squadra che può essere sicuramente pericolosa, stante gli ottimi giocatori di cui dispone. 

Ancora Albè "... le due squadre si affronteranno sapendo i punti deboli sia da una parte che dall'altra. "... Il bello del calcio, dice Albè, è anche questo: stravolgere un pò tutto quando si va in campo perché entra in gioco l'istinto che va sopra la logica delle cose studiate, ed è anche un perché le partite diventano meno noiose, giocheremo con il 3-4-1-2 i ragazzi sono tutti disponibili, se affrontiamo la partita con la giusta misura e preparazione, faremo bene. Sarà una partita tra due ottime squadre, con avversari SCORBUTICI e TIGNOSI".

E' bello leggere pensieri e commenti positivi sulla Viterbese però, che strano, nelle altre società, tutti hanno il permesso di parlare, dal primo all'ultimo dei dipendenti, a Viterbo no; non possiamo parlare con nessuno degli addetti ai lavori, oltre al fatto che per seguire gli allenamenti dobbiamo adattarci a postazioni di fortuna.

E non finiscono qui i rapporti stampa- società perché, mentre la Giana Erminio ha comunicato la lista dei suoi convocati, di contro la Viterbese, nel pomeriggio di ieri, intorno alle 18,30, dopo tanta attesa ci ha informato che la lista dei convocati gialloblu" NON sarà COMUNICATA".

Ma tant'è, quantunque le privazioni e gli aut aut, (ovvero, così è se vi pare) continuiamo a seguire le performance dei figli della signora in gialloblu con trepidazione e incrollabile speranza e fiducia nel raggiungimento di importanti successi come potrebbe essere questo pomeriggio. 

Questa prima dei play- off sarà,  per molti degli attuali giocatori gialloblu, la partita della verità, sempre  che non sia stato tutto o, in gran parte, già deciso,  non sarà così, crediamo, la partita della verità per i due tecnici, Puccica e Nardecchia, visti i positivi risultati conseguiti dal loro arrivo , 20 marzo, sulla panchina gialloblu.

Il risultato dei novanta minuti, tra Giana Erminio e Viterbese, arbitro Balice di Termoli, può essere positivo o negativo, ma, sia nell'uno o nell'altro caso, può dare risposte importanti per una prossima squadra gialloblu, una Viterbese ancor più valida in grado di poter recitare un ruolo importante nel secondo anno di Lega Pro.

Siamo stati richiesti, dal momento che non si hanno i nominativi dei convocati, quali potrebbero essere, nelle intenzioni di Puccica, gli undici che giocheranno dal primo minuto, abbiamo provato ad indovinare: con il collaudato 3-4-3 che tanto piace al mister di casa nostra - Iannarilli; Celiento, Miceli, Dierna; Cenciarelli, Cuffa, Cruciani, Varutti; Sandomenico, Jefferson, Neglia. 

Nella speranza di aver sbagliato il meno possibile.

Da ultimo riportiamo una nota della Lega Pro per i play-off e i play-out.

INTRODOTTO IL TERZO TEMPO:

In occasione dei play-off e dei play-out della stagione sportiva 2016-2017 la Lega Pro, anche al fine di concretizzare sul campo i valori del FAIR PLAY e diffondere sui campi il vero messaggio dello sport, ha introdotto il disciplinare del cosiddetto "TERZO TEMPO" da attuare, poi, anche nel corso della prossima stagione sportiva.

Questo il protocollo disciplinare:

> Fischio d'inizio: 

I capitani entrano in campo con la maglia della squadra avversaria e scambiano il gagliardetto, così come previsto nella iniziativa " Non c'è partita senza avversario".

Fischio Finale:

La partita è finita, i giocatori raggiungono il centrocampo, si accetta la vittoria, ecc. ecc. prosegue la nota: 

eventuale scambio di maglie tra calciatori.

I giocatori, tutti insieme, percorrono un giro di campo per ringraziare gli spettatori.

Al termine del giro  i giocatori si dirigono verso gli spogliatoi, la squadra che è uscita sconfitta si schiererà all'ingresso degli spogliatoi ed accompagnerà con un applauso la squadra vincitrice dell'incontro": Amen

Solo una nota, oltre che un ricordo di tanti anni fa: 

A Viterbo, quel grand'uomo che è stato Renzo Javarone, allora proprietario del Gran Caffè Schenardi, insieme al fratello Celestino, introdusse questo protocollo sportivo, (nella speranza di non sbagliarmi, circa a timetà degli anni 70), nel gioco del Rugby.

Non sappiamo se ancora si usa farlo, sappiamo con certezza che tutte le società dilettantistiche di quella disciplina, per molti anni, attuarono quel bel gesto sportivo.

Come a voler dire: copiare si, ma copiare bene e senza lungaggini, specie nel periodo invernale e dopo tanta fatica.

Inizio gara - ore 16,30

Arbitro - Balice di Termoli

Claudio Petricca, dalle frequenze di Radio Verde- 93,10 e 103.9, per la rubrica sportiva "Diretta Sport" ci farà vivere, in diretta, le emozioni della gara: Giana-Viterbese.

Mario Cipolloni

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 390 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it