Viterbo SPORT
Mario Cipolloni

Chi l'avrebbe mai detto che la matricola Viterbese, a quattro giornate dalla fine del campionato, diventasse l'ago della bilancia per la promozione diretta in serie B.

Oggi, alle 14,30 i grigi di Braglia, (per preparare la partita con la Viterbese sono da martedì in ritiro ad Arezzo, dove effettueranno anche l'allenamento di rifinitura), scendono sul verde manto dell'Enrico Rocchi per provare a mantenere l'ultimo punticino di vantaggio sulla Cremonese che, sempre oggi, giocherà contro il Prato, squadra che domenica è riuscita a pareggiare al Moccagatta (2-2) dopo essere stata in svantaggio di due reti.

Il pareggio alessandrino ha dimostrato quanto scariche siano le pile dei grigi di mister Braglia, primi in classifica, dall'inizio del campionato.

Scriveva nei giorni scorsi "La Stampa", pagina di Alessandria, dopo la sconfitta interna con la Giana Erminio e il pari con il Prato "...chi tifa grigi ha addosso la paura che angoscia chi ha dilapidato un margine di 10 punti sui lombardi, la gente è sotto choc di fronte agli errori di una formazione che fino a dicembre veniva definita <invincibile>,... il gruppo non è più tranquillo...c'è l'obbligo di entrare in campo con ferocia fin da giovedì a Viterbo... le ultime partite bisogna vincerle anche fuori dal campo, con lo sguardo, con gli occhi cattivi fin dall'inizio del riscaldamento"

Ha ragione da vendere Piero Camilli quando dice: "Mi sarebbe piaciuto giocare ad armi pari questa partita con tutti i gialloblu a disposizione", purtroppo, i tanti lunghi infortuni nel momento cruciale del campionato, hanno ridotto il potenziale gialloblu, tanto che diversi ragazzi della Berretti sono stati arruolati per rimpinguare la panchina. 

D'all'arrivo di Rosolino Puccica la Viterbese si è rimessa in moto mettendo insieme tre vittorie e un pareggio, dieci punti che hanno riportato la squadra gialloblu, matricola di questo campionato, in settima posizione, ovvero, tra le dieci che si contenderanno un posto per la serie B.

Non male davvero!

E oggi, i figli della nostra amata ultra centenaria signora in gialloblu, seppur in  forza ridotta, con i soli rientri di Jefferson e Cenciarelli, (difficilmente utilizzabili dal primo minuto, sicuramente in corso d'opera), con gli stessi uomini che tirano la carretta da diverse settimane, (per fortuna nessun altro incedente è arrivato a turbare l'ambiente), è certo che saranno avversario tosto e tecnico della capolista con la fortissima voglia (convinzione?)  di poter fare risultato positivo oltre che  sperare di rifarsi della sconfitta rimediata nel girone d'andata e, come detto, provando ad essere l'ago della bilancia per il risultato finale di questo campionato 2016/17. 

L'odierna partita è l'ultima di un ciclo estremamente impegnativo, quattro in 13 giorni, Olbia, Pistoiese, Carrarese e  oggi l'Alessandria, una partita ogni 3 giorni, un enorme dispendio di energie e soli 2/3 giocatori per eventuali sostituzioni.

Lunedì e martedì Puccica e Nardecchia hanno ripreso ad allenare i ragazzi alla scuola SAS lavorando tanto sulla psiche quanto, ovviamente sul fisico, provando e riprovando varie soluzioni tecniche, ieri, mercoledì, allenamento di rifinitura a Grotte di Castro.

20 i convocati da Puccica per questa importantissima partita:

19 Battista, 24 Cardore, 31 celiento, 17 Cenciarelli, 5 Dierna, 27 Doninelli, 11 Falcone, 1 Iannarilli, 14 Jallow, !8 Jefferson,21 Miceli,

12 Micheli, 20 Neglia, 3 Pacciardi, 23 Pandolfi, 13 Paolelli, 22 Pini, 25 Sandomenico, 7 Tortolano, 26 Varutti.

Inizio gara h14,30

Arbitro Pillitteri di Palermo

Mario Cipolloni

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1190 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it