Viterbo SPORT
Mario Cipolloni

Dino Pagliari
 
"Prima o poi", o anche, " tanto tuonò che piovve". 
Fate  voi. 
Resta il fatto che dopo la brutta partita di domenica contro la Lupa Roma e le esternazioni di fine gara del patron Piero Camilli, qualcosa, ben conoscendolo, sarebbe avvenuto; così è stato!!!
Esonerato Dino Pagliari torna alla guida della Viterbese Giovanni Cornacchini a suo tempo esonerato, il 7 dicembre, al termine della gara persa al Rocchi con il Siena, il suo limbo calcistico è durato 72 giorni (8 dicembre - 20 febbraio).

Questo il comunicato della società:
La AS Viterbese Castrense comunca di aver sollevato dall'incarico il tecnico della prima squadra, signor Dino Pagliari ed il suo secondo signor Maurizio Tacchi.
A mister Pagliari vanno i più sentiti ringraziamenti per l'attività fin qui svolta con impegno e correttezza.
 
La conduzione tecnica della prima squadra è affidata, fino al termine della stagione in corso al signor Giovanno Cornacchini al quale vanno i più cordiali auguri di buon lavoro".
 
Piero Camilli, contattato intorno alle 17 di ieri pomeriggio ci ha detto "...non potevamo andare avanti in questo modo, per la squadra che siamo, è brutto vederla giocare come domenica con la Lupa Roma, (aggiungiamo, non vanno dimenticati Prato e Renate) mi dispiace aver esonerato Pagliari, ma era necessario, è tornato Cornacchini che è una brava persona e un ottimo tecnico, vedremo quanto riuscirà a fare con la rinnovata squadra".
 
Già, la rinnovata squadra.

Per la seconda volta Giovanni Cornacchini allena una squadra che non ha allestito lui, la prima volta arrivò a Viterbo dopo l'esonero di Federico Nofri, confermato dopo la vittoria del campionato e lo scudetto di serie D (a Viareggio contro il Piacenza) allestì Viterbese per la Lega Pro. 
 
Esonerato Nofri, ecco Cornacchini, partenza sprint, secondo posto in classifica, difesa estremamente compatta, quasi insuperabile, con Iannarilli che fino alla 8^ giornata aveva incassato una sola rete. 
Come spesso accade, una serie di non risultati, in particolare le due sconfitte interne con l'Olbia e il Siena fecero pendere l'ago verso l'esonero. 

Arrivo di Dino Pagliari, 9 gare, 4 vittorie Como, Tuttocuoio, Piacenza, Lupa Roma,3 pareggi Arezzo, Racing Roma,  Renate, 2 sconfitte Cremonese e Prato; il 4-4-2 poco si è adattato tanto ai vecchi come ai nuovi gialloblu.
 
Torna Cornacchini che quantunque esonerato lasciò un buon ricordo, torna a Viterbo ad allenare una Viterbese rinnovata con otto nuovi giocatori, a lui il compito di metterli bene insieme ai vecchi e dare alla proprietà e agli sportivi il piacere di vedere ben giocare la Viterbese con il modulo tattico che Cornacchini preferisce il 4-3-3. 
 
Mario Cipolloni

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 880 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it