Viterbo SPORT
Mario Cipolloni

Ha vinto e doveva vincere la Viterbese, ma quanta fatica contro un Tuttocuoio molto giovane e per questo tanto audace quanto spigliato che, specie nel primo tempo, a parte il gol di Celiento arrivato con molta fortuna e con l'aiuto del portiere Nocchi, ha messo in più occasioni in difficoltà Scardala e compagni.

La tanta gioventù dei ragazzi di mister Fiasconi, veloci e insistenti, doti che i neroverdi mettono sempre nel corso delle loro partite come aveva anticipato Pagliari in conferenza stampa, hanno fatto recriminare tutto il gruppo neroverde per quello che poteva essere e non è stato. Va  comunque detto che, quantunque abbiano fatto positivamente gran parte del primo tempo e in parte anche nel secondo, Iannarilli non ha mai avuto difficoltà a fermare i vari tentativi degli ospiti di andare a rete.

Hanno subito iniziato gli ospiti, ad altissima velocità, nel primo tempo al 9' su uno svarione di Celiento in piena area gialloblu si è accesa una furiosa mischia che Scardala e compagni anche con un pizzico di  fortuna sono riusciti a liberare.
Ancora tanta corsa e anticipi degli ospiti poi, improvvisamente Celiento, dopo ancora un paio di suoi errori, riesce a scendere sulla destra, appoggio di Bernardo, dal fondo cross lungo in area la palla subisce uno strano effetto e, con l'aiuto involontario di Nocchi, finisce in rete; è il vantaggio, seppur fino a quel momento poco meritato, dei gialloblu. 
Seguono altri due tentativi della Viterbese, al 39' azione Varutti-Cenciarelli mette il 17 gialloblu in condizione di battere a rete da buona posizione, palla alta, poteva essere il raddoppio, ancora al 44' Celiento- Bernardo testa di quest'ultimo palla non pericolosa per Nocchi.

Nel secondo tempo gli ospiti con insistenza e spigliatezza provano a mettere in difficoltà la Viterbese al 51' Faliveva e al 59' Provenzano provano da lontano a sorprendere Iannarilli, entrambi i tentativi finisco fuori. Due minuti dopo Merkaj solo davanti a Iannarilli, al volo, manda fuori di poco, La Viterbese in questa seconda fase è molto più attenta  e sicura, non subisce più di tanto la veemenza dei giovani ospiti tanto da avvicinarsi sempre più spesso verso Nocchi, all'82' Cruciani  su punizione impegna il portiere neroverde ad un intervento da campione. Prova la Viterbese ad andare ancora in gol ma ogni tentativo è vano fino al 92' quando, ancora Cruciani, a metà campo ferma una azione degli ospiti rilancia subito per Neglia, in contropiede arriva il gol dei sicuri tre punti.

Vittoria importantissima che riporta la Viterbese, come auspicato alla vigilia, in piena zona play off ,30 punti e  ottavo posto, stante anche  i risultati del Piacenza 1-2 con la Lupa Roma e la sconfitta  2-3 della Giana Erminio a Siena.
Il campionato si ferma per 22 giorni, alla ripresa la Viterbese andrà a far visita alla Racing Roma ultima in classifica per poi affrontare in casa il Piacenza; c'è di che sperare specie se, in questi 22 giorni di fermo, come più volte detto dal patron Piero Camilli il calcio mercato, che inizia il prossimo 3 Gennaio porterà buone nuove, con azzeccati arrivi e partenze indolori.

VITERBESE(4-4-2) Iannarilli; Celiento, Scardala, Dierna, Varutti; Cenciarelli, Cruciani, Cuffa, Belcastro (dal 26' s.t.Fè); Bernardo(dal 18' s.t. Diop), Neglia. (Pini, mallus, Pacciardi, Invernizzi, Pandolfi, Cardore, Mazzolli) All. Pagliari

TUTTOCUOIO (4-3-1-2) Nocchi; Mulas, Falivena, Frare, Picascia; Provenzano, Zenuni, Caciagli; Masia; Tempesti, Merkaj (Cappellini, Borghini, Gremigni,Tiritiello, serinelli, Berardi, Lo Porto)All. Fascioni
 
Reti: 33' Cenciarelli, 92' Neglia
Arbitro Meleleo di Casarano 
Note: spettatori 1000 circa, angoli 1-4 ammonito Cruciani
 
Mario Cipolloni  
 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 826 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it