Viterbo SPORT
Mario Cipolloni

Tutti intorno all'allenatore Pagliari per... vincere!

VITERBESE (4-4-2) Iannarilli; Celiento, Scardala, Pacciardi, Varutti; Marano (dal 1' s.t. Cenciarelli), Cuffa, Manunga, Belcastro (dal 14 s.t. Cruciani) Neglia, Bernardo (dal 42's.t. Diop). (Pini, Mallus, Invernizzi, Fè, Ansini, Mazzolli). All. Pagliari

COMO (3-5-2) Zanotti; Antezza, Briganti, Ambrosini (dal 8's.t. Cristiani), Marconi, Pessina, Fietta, Di Quinzio (dal 8's.t. Le Noci)

Sperotto; Chinellato, Bertani8dal 28's.t. Mutton) (Moedin, Scalione, Cortesi, Piacentini, Peverelli, Damian) All. Gallo

reti 15' p.t. Chinellato (C), 19' p.t.Belcastro (V), 5's.t. Bernardo, 31's.t. Neglia, 35 s.t. Cristiani

Arbitro Guarnieri di Empoli

Note: spettatori 1200 circa

Ammoniti: Ambrosini, Cuffa, Belcastro, Bernardo.

Angoli 3-2

Una gran bella e generosa Viterbese ha meritatamente vinto su un discreto Como andato in vantaggio con la rete di Chinellato, in netto fuori gioco, al quarto d'ora del p.t.

Non molla assolutamente la Viterbese che ha necessità della vittoria, (manca dal 27 novembre, 2-1 sulla Carrarese) per non essere risucchiata nella zona play out, di contro gli avversari vogliono vincere per aiutare la società lariana ad uscire dalla crisi che ormai si protrae da molto tempo al punto che se nelle prossime ore non succedono fatti nuovi, anche con le perorazioni di Tavecchio, Cuccia e un grosso imprenditore lombardo, il giudice interessato della pratica può decidere in pochi minuti, il fallimento della società biancoblu.

Ha sofferto la Viterbese ma è sempre riuscita, dopo il gol del vantaggio ospite, a bloccare le continue ripartenze degli ospiti , di più, da una splendida azione iniziata da Marano e proseguita da Neglia la palla è arrivata, su lungo cross del numero 20 gialloblu, a Belcastro, buona inzuccata e pareggio, è il 19'del p.t.; c'è tutto il tempo di riprendere in mano l'intera partita.

Il nuovo modulo, il 4-4-2 che Pagliari fa applicare ai suoi nuovi ragazzi (è arrivato alla Viterbese da dieci giorni)sta dando i suoi cospicui frutti, due gare, Arezzo e Como, non certamente facili, hanno messo in cascina 4 punti che vogliono dire, con 27 punti, seppur insieme a Olbia e Giana Erminio, nono posto ovvero, zona play off.

E dopo le tante negative vicissitudini comprensive di infortuni, squalifiche e emarginazione di alcuni elementi, è grossa impresa, aver riconquistato una posizione importante che più si addice al valore tecnico della rosa gialloblu.

Tra i meriti del nuovo mister va assolutamente messo in evidenza, oltre alla importante vittoria, la rinnovata fiducia verso giocatori come Bernardo e Belcastro, giocatori che hanno accettato senza batter ciglio le imposizioni dell'ex mister Cornacchini e che, contro il Como sono stati messi in campo con rinnovata fiducia nei loro confronti tanto da mettere la firma nel gioco e nel risultato finale:

19' minuto p.t., il Como è da poco passato in vantaggio, si teme un'altra debacle tipo Robur Siena, solo che i due ritrovati giocatori non si danno assolutamente per vinti, Marano, Neglia cross, testa di Belcastro e il pareggio(1-1) è cosa fatta.

Inizio s.t. Neglia da quel gran giocatore che è, con un cross dei migliori invita Bernardo alla conclusione finale, il n°14 gialloblu dribla un paio di avversari e palla in fondo alla rete. è il vantaggio, Viterbese 2 Como 1.

Il mister dei lariani che, bontà sua a fine partita dichiara di aver visto la sua squadra dominare la partita, (evidentemente ha scambiato lucciole per lanterne), cambia un paio di giocatori: dentro Le Noci per Di Quinzio e Cristiani per Ambrosini, il gioco non cambia , anzi, per dare maggior peso alle percussioni gialloblu, Pagliari al 15' s.t. manda in campo Cruciani  al posto di Belcastro. Viterbese ancor più determinata, al 27's.t. Zanotti manda in angolo un tentativo di Bernardo, 2 minuti dopo c'è un salvataggio sulla linea  della difesa ospite su conclusione di Cuffa, alla mezz'ora del s.t. arriva la terza rete gialloblu con Neglia, gran botta e il 3-1 è confezionato con tanti auguri per il Buon Natale agli ospiti e al pubblico gialloblu compresi i circa cinquanta tifosi giunti da Como.

Forse paghi del risultato i gialloblu si rilassano quel tanto da permettere agli ospiti di segnare la seconda rete con il nuovo entrato Cristiani, subentra un po’ di paura, la difesa gialloblu risponde colpo su colpo e si arriva la triplice trillo finale di un discreto arbitro coadiuvato da un non buono collaboratore di linea. 

E' la meritata vittoria dei figli della signora in gialloblu che si riportano in zona play off anche se Gallo, mister ospite dichiara che i suoi ragazzi non meritavano questa sconfitta. 

Dovrebbe aver visto un'altra partita e con le sue dichiarazioni forse salvare il buon nome dei biancoblu scesi da Como con la testa, probabilmente, interessata a tutt'altre faccende societarie. 

Tutta la Viterbese ha giocato una buona gara, il modulo con il quale Pagliari fa giocare la Viterbese da  frutti copiosi, sono stati rimessi a nuovo e reintegrati due ottimi giocatori che sono elementi importanti della Viterbese, a loro vanno aggiunti ancora una volta, senza nulla togliere agli altri, compresi gli assenti, Marano che ha ben giocato fin quando è stato in campo poi sostituito per infortunio, il solito instancabile Neglia autore tra l'altro della terza rete, Munumba un uomo di peso, un grande centrocampista che macina chilometri su chilometri dettando i ritmi partita e Cruciani rientrato dopo qualche settimana da un fastidiosissimo infortunio. 

Gran bella Viterbese e grandi positive future prospettive di una squadra ben rimessa in sesto dal nuovo profeta gialloblu, Pagliari.  

Alla prossima di ritorno con la Cremonese "dove andiamo, ha detto Pagliari, a fare la nostra partita e prendere punti" .

Come non crederci vista la Viterbese contro il Como, ma soprattutto aspettando le novità che arriveranno dal calcio mercato come promesso da Piero Camilli, IL COMANDANTE!

Mario Cipolloni

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1004 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it