Viterbo CRONACA Due giorni per riflettere liberamente sul partito ed il Paese

“Insieme verso il futuro”, la due giorni del Partito Democratico, presso l'hotel Terme Salus, al primo appuntamento venerdì 19 settembre, nell'affollatissima sala convegni.

Ad aprire la convention il brillante Stefano Calcagnini, segretario cittadino del Pd, per il quale ci troviamo  " In un periodo storico - come ha esordito Calcagnini - in cui riaffermare il valore della politica, accettando la sfida della modernità, per un dialogo costruttivo attraverso il ruolo dei partiti ". Per il segretario provinciale Andrea Egidi bisogna guardare alla Tuscia, " Per essere all'altezza di quel 41% , essere coerenti e coscenti ".

La parola passa quindi, al sindaco di Viterbo Leonardo Michelini che apprezza il tavolo aperto per i suoi temi a carattere sociale e nazionale. " Ripartiamo dai territori, che sono ricchi di esperienza - ha ribadito il sindaco della città papale - di cultura e risorse umane. Il cambiamento è un momento da fare con coraggio, ripartendo dai Comuni, cioè dall'Italia".

Il già ministro Giuseppe Fioroni punta l'attenzione, invece, sulla legge elettorale, auspicando che i cittadini possano presto scegliere i propri rappresentanti. Tocca il doloroso tasto del lavoro affermando che: "L'accesso al lavoro  non c'è, ma c'è incertezza, ed è uno spazio che deve essere al centro del nostro interesse. Non vogliamo dare ai nostri figli lo sfratto dal futuro".
Il condirettore di Europa, Mario Lavia, affermando che " Il PD vive un momento delicato e l'Italia aspetta qualche risultato ",  apre quindi il dibattito con il vice segreto nazionale del Partito Democratico Lorenzo Guerini.

"Due giorni per riflettere liberamente sul partito ed il Paese ", esordisce Guerini,  che presenta la problematica della riforma del lavoro e la possibilità d’essere reintegrato in caso di licenziamento, "Dove il partito deve agire  fra  centro e territorio e capire come cogliere quel 40,8 per cento ".

Per quanto riguarda la delega in Parlamento  esprime che è un tema delicato, aggiungendo: " Ciò che faremo sia per il PD che per l'Italia, che è dentro al livello europeo, è importante per trovare dei punti di sintesi, d'incontro ".

Secondo Guerini il partito deve aprirsi anche su livelli territoriali ,coinvolgendone  i cittadini nell'embrione, essere una comunità.

Presenti all'incontro: gli assessori  Luisa Ciambella, Alvaro Ricci, Antonio Delli Iaconi. Le consigliere Daniela Bizzari e Maria Rita De Alexandris, il consigliere Christian Scorsi. Il segretario regionale PD, Fabio Melilli, il deputato Alessandro Mazzoli e Tiziana Lacrimino.

Laura Ciulli

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 833 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it