Soriano nel Cimino POLITICA interessante ricostruire una memoria fotografica e documentale

Il Consigliere comunale
Devid Centofanti

Nell'attesa di concludere l'iter burocratico necessario all'intitolazione in Soriano di Largo Enrico Berlinguer, credo sia molto interessante ricostruire una memoria fotografica e documentale della sinistra sorianese, focalizzando l'attenzione in particolar modo su Berlinguer e sul Largo scelto per la relativa intestazione.

L'idea che vorrei mettere in campo serve per riscoprire un pezzo della storia locale del nostro paese ed anche per rendere partecipe la cittadinanza alla creazione di un documento storico da lasciare nelle disponibilità della nostra biblioteca comunale, in attesa di una futura "Casa della Memoria".

Vista l'adesione all'iniziativa giunta da parte delle forze politiche locali, come il Partito Democratico, il partito della Rifondazione Comunista e Sinistra Ecologia e Libertà, nonché dal Movimento Scegli Soriano, e con l'augurio che anche altri soggetti diano la loro disponibilità, lo sforzo che si chiede a tutte/i i cittadine/i è quello di andare a ricercare nell'“archivio personale” delle fotografie o altri atti utili per portare un prezioso contributo al futuro documento storico sorianese.

Credo anche sia importante suddividere la documentazione principalmente in due parti:

- foto o altra documentazione relativa all'epoca in cui Berlinguer venne a Soriano nel Cimino, sia come segretario della FGCI, sia successivamente, nel 1966, come segretario del PCI, a sostegno della candidatura a Sindaco di Giuseppe Ciorba.

- foto o altra documentazione relativa al Largo scelto per l'intestazione, visto che il luogo è stato quasi sempre utilizzato ai tempi del PCI, nelle varie feste locali de “L'Unità”, e successivamente utilizzato anche per ospitare le feste provinciale del Partito della Rifondazione Comunista.

Per quanto riguarda le modalità di raccolta dati ed informazioni, crediamo che la documentazione potrà essere tranquillamente scansionata e spedita via mail, agli indirizzi dei partiti, movimenti o associazioni che hanno aderito o che aderiranno all'iniziativa, lasciando ai cittadini giustamente la documentazione originale.

Ringrazio anticipatamente tutta la cittadinanza e le varie forze politiche, movimenti ed associazioni che sicuramente, come già fatto per la raccolta firme, con grande passione ci aiuteranno alla realizzare di un documento volto ad arricchire il nostro bagaglio storico, politico e culturale.

Il Consigliere comunale

Devid Centofanti

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 622 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it