Viterbo POLITICA

Paola Bugiotti
Candidata di Forza Italia per il Consiglio Comunale di Viterbo

In una società i cui ritmi e stili di vita sono sempre più impegnativi e frenetici, un’amministrazione comunale deve investire

adeguate attenzioni e risorse nei servizi sociali per il sostegno alle famiglie e alle donne, le quali hanno, nella maggioranza dei casi, la necessità di avere un ambiente educativo e sicuro dove lasciare i propri figli, senza spendere cifre talvolta inaccessibili.

A Viterbo in particolare va rivista la politica organizzativa degli asili nido, a favore sia dei nidi convenzionati che di quello comunale. Il nido comunale è attualmente frequentato da non più di 25 bambini: esso ha necessità di maggiori spazi e attrezzature e di un maggior numero di educatrici. Lo stesso dicasi per i convenzionati. Vanno anche previste risorse per l’aggiornamento del personale, in considerazione del fatto che si sta andando verso un sistema scolastico 0/6, dove cioè i bambini della fascia 0/3 anni vengono considerati già all’interno dei cicli scolastici ordinari, in continuità con la scuola dell’infanzia. In questo senso vanno progettate attività comuni tra nidi e scuole dell’infanzia vicine, in modo che si realizzi realmente un unico percorso, seppure ognuno con le specifiche figure professionali.

Queste iniziative dovranno essere prese proprio a partire dal nido comunale che, in questo senso, dovrà svolgere il ruolo di capofila, trainante per l’innovazione di tutto il sistema.
La futura amministrazione dovrà con urgenza affrontare queste problematiche già a partire dall’estate, in modo da attrarre contributi regionali, per la gestione dell’esistente e per le Sturt up di nuovi asili, sia comunali che in convenzione.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 699 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it