Viterbo POLITICA
per la Lista LAVORO E BENI COMUNI Graziella Araceli e Paola Celletti

A proposito del progettato trasferimento dell'attuale sede della Caserma dei Vigili del Fuoco in altra sede predisposta e della conseguente liberazione della struttura e dell'area di proprietà della Provincia di Viterbo;

in considerazione anche della privilegiata collocazione urbana della suddetta struttura in prossimità di Porta Romana e della sede dell'Università in S. Maria in Gradi, per quanto attiene il suo futuro utilizzo, la nostra posizione è la seguente:

- La struttura dell’ex Caserma dei VV. FF. non venga assolutamente alienata a fini privatistici, bensì venga destinata alla creazione di un centro multi-culturale pubblico, vivo e innovativo, aperto a tutti. L'ampia struttura potrebbe ospitare spazi per varie attività e offerte culturali (teatro, ludoteca, sala per registrazioni musicali…).

- La migliore utilizzazione sarebbe quella di farne anche la sede della ricca Biblioteca Consorziale, attualmente collocata in locali privati, in Viale Trento.

- Si potrebbe verificare anche la possibilità di trasferirvi la storica Biblioteca degli Ardenti, sita in Piazza Verdi, conseguendo con tale unificazione una più razionale fruizione di tutto il ricco e inestimabile patrimonio bibliotecario della nostra città e nel contempo anche un più razionale ed efficace utilizzo del qualificato personale, attualmente addetto.

- Si conseguirebbero con ciò anche fini di risparmio economico non indifferente (si pensi ai costi degli affitti attuali) e la salvaguardia di un bene pubblico che – ribadiamo - non deve essere alienato per fini privatistici, i quali troppo spesso, nella nostra città, hanno natura speculativa.

- Noi, della lista “Lavoro e Beni Comuni” abbiamo messo al centro del nostro programma la salvaguardia e la valorizzazione dei beni comuni, e ci impegniamo quindi ad appoggiare la realizzazione di quanto sopra esposto.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1028 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it