Viterbo ELEZIONI
Luisa Ciambella, candidata nella lista del Partito democratico per il Consiglio regionale del Lazio
Luisa Ciambella
 
“Dobbiamo essere forti e determinati nel difendere le nuove generazioni dalle derive culturali, dall’istigazione all’odio e alla violenza, rispettandoli e rendendoli parte attiva delle nostre comunità”. E’ un impegno costante quello che Luisa Ciambella, candidata nella lista del Partito democratico per il Consiglio regionale del Lazio, ha sempre mostrato nel sostegno alle politiche giovanili e della formazione. 
 
“Il primo dovere di un amministratore - ricorda Luisa Ciambella - è quello di rispondere all’esigenza stessa di essere cittadino: di impegnarsi per costruire una società nella quale ciascuno possa esprimere appieno il proprio potenziale e realizzare le proprie aspirazioni. Per crescere come comunità e come territorio abbiamo bisogno di dare forza alle idee, di valorizzare il talento dei giovani. Troppe volte abbiamo percepito e ascoltato la delusione dei nostri ragazzi per le difficoltà che hanno di accedere al mondo del lavoro. Ma ancora peggio abbiamo rabbrividito di fronte ad episodi anche tragici che hanno coinvolto giovani non ancora maggiorenni, attratti dalle aberrazioni culturali e morali”. 
 
In concomitanza con il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, quest’anno, il 6 febbraio, si celebrerà anche la seconda Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola dal titolo “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. Un’iniziativa che è stata lanciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale contro il bullismo. 
 
“I fenomeni di bullismo e cyberbullismo - evidenzia Luisa Ciambella - costituiscono forme di prevaricazione e violenza ai danni dei soggetti più fragili e bisognosi di tutela, i minori. Secondo l’ultimo rapporto Censis in Italia almeno 1 minore su 10 è vittima di bullismo o cyberbullismo, e nel 70% dei casi si tratta di ragazze. Per combattere questo odioso fenomeno e tutelare al meglio i nostri ragazzi, nel maggio dello scorso anno, il Governo ha approvato una specifica legge contro il cyberbullismo, che mette al centro azioni di carattere educativo e formativo, più che repressive e sanzionatorie. Con la stessa determinazioni nelle nostre realtà noi adulti dobbiamo essere sentinella del disagio giovanile, contrastare ogni giorno il degrado morale e riaffermare i valori più alti dello spirito di comunità. Non possiamo consegnare i nostri giovani a chi vuole tornare indietro, a chi vuole illudere i ragazzi proponendogli ideologie antiche, violente e condannate dalla storia”. 
 
“Sicuramente non è facile trovare la ricetta ideale, ma certamente il lavoro, la condivisione e il coinvolgimento dei ragazzi sono lo strumento migliore per arginare i pericoli - conclude Luisa Ciambella -. L’esempio da seguire, sul quale mi sono impegnata e abbiamo lavorato come Comune di Viterbo con tante istituzioni, scuole e associazioni del territorio sono state le attività svolte che hanno portato all’allestimento dello spettacolo “Fragile, maneggiare con cura” andato in scena lo scorso dicembre al Teatro dell’Unione.
 
Un progetto divenuto parte integrante della programmazione del dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha coinvolto più di centro ragazzi della Provincia di Viterbo raccontando storie di uomini di vetro e di temi forti ed attuali come: accoglienza, omofobia, violenza di genere e bullismo. Proprio quest’ultimo tema rappresenta la forza del progetto: a parlare di bullismo non sono stati gli esperti, ma i ragazzi del Scuole medie di Viterbo che hanno provato ad abbattere il muro, a ritrovarsi in gruppo attraverso la fiducia e l’abbraccio in un’esperienza unica. Su questi obiettivi continueremo a lavorare insieme, in un percorso dove alle base di tutto c'è l’amore, in tutte le sue forme, l’amore per l’altro e per noi stessi, l’amore per le nostre fragilità che ci rendono forti e vivi”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 843 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it