Orte POLITICA

Il deputato del Pd ieri all’assemblea a Orte porterà la vertenza a livello ministeriale. “La protesta dei lavoratori non era certo finalizzata alla chiusura dell’azienda ma all’ottenimento delle spettanze pregresse e di rassicurazioni sul futuro.

A loro va tutta la mia solidarietà e a loro è rivolta la mia preoccupazione, nell’auspico che la vertenza abbia una soluzione positiva. Adesso la parola spetta al giudice nella sua autonomia. L’auspicio è che vi siano tutte le condizioni per la salvaguardia dei livelli occupazionali e per lo sviluppo del sito produttivo”. Vicenda Maico, il deputato del Partito democratico Alessandro Mazzoli ieri pomeriggio all’assemblea dei lavoratori indetta dal sindaco di Orte, Angelo Giuliani.

“Ci eravamo incontrati sul finire di agosto. Lo scontro era duro – ha dichiarato - ma io non ho mai avvertito da parte dei dipendenti l’idea che questa iniziativa dovesse portare alla fine dell’attività dell’azienda. Serviva invece per avere finalmente una sede in cui discutere i problemi con tutte le parti in causa, provare a risolvere le vicende pregresse e avere certezze sul futuro. Da tempo i lavoratori avevano rinunciato a ciò che spettava loro con continui ritardi nei pagamenti e serviva un segnale di comprensione di questa difficoltà visto che il passaggio da Edilgori a Maico non aveva mai avuto sufficienti elementi di garanzia e trasparenza. Avrebbe aiutato aver dato maggiori notizie concrete ai dipendenti”.

“Verso la metà di settembre – ha continuato Mazzoli - si è percepita la possibilità di imboccare una strada più positiva. Degli impegni per venirne fuori erano stati assunti da parte della Maico e non sono stati rispettati. La realtà è che quello stabilimento ha avuto e può avere una funzione strategica per l’economia di questo Paese vista la qualità del lavoro e della produzione industriale”.

“Auspico – ha concluso – che vi sia la possibilità di evitare il fallimento, condizione necessaria per concentrarci sulle opportunità future. È indispensabile in ogni caso il massimo dell’unità di intenti da parte di tutte le forze politiche e sociali del territorio e la giusta interlocuzione con le istituzioni regionali e nazionali, capace di accompagnare questa fase così delicata e difficile”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 750 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it