Tarquinia POLITICA
 
 
Nello scorso mese di agosto Assolidi, associazione impegnata nella tutela e nella valorizzazione del litorale, ha sottoposto all'Assessorato ai Lavori Pubblici ed agli Impianti Tecnologici di Tarquinia una proposta basata su una grande economicità e sulla fornitura di un importante aiuto per la Polizia Municipale, attualmente insufficiente ed inefficace, a controllare il fenomeno dell'abbandono di rifiuti ingombranti in prossimità dei punti di conferimento di rifiuti domestici standard: mettere in campo le guardie ambientali volontarie.
La proposta, già adottata ad esempio dal Comune di Ladispoli, prevede il coinvolgimento delle organizzazioni di volontariato che, per quanto disposto dall’art. 7 della legge 266/91 (la cosiddetta "legge quadro sul volontariato"), possono stipulare una convenzione con il Comune giustificata dalla carenza strutturale del personale della Polizia Municipale e della scarsa conoscenza della materia ambientale.
 
Con l'obiettivo ottenere un maggiore apporto sulla vigilanza del nostro territorio, la convenzione demanda all'associazione stipulante i poteri di controllo su determinati aspetti di rilevanza ambientale (come quello concernente l'abbandono illegale di rifiuti), attribuendo ai volontari la qualifica di guardia giurata comunale, addirittura con funzione di pubblico ufficiale.
 
Ovviamente sarebbe fondamentale che le attività in materia ambientale effettuate dalle guardie volontarie siano svolte sotto la direzione ed il coordinamento di un team deciso dall'assessorato competente.
 
L'Assessore ai Lavori Pubblici Laura Sposetti, mostrando ampia sensibilità al problema rifiuti, ha riferito al riguardo di aver svolto proprio il 25 agosto un incontro tra l'Amministrazione ed Alessandro Sacripanti (AEOPC Tarquinia) al fine di predisporre ed organizzare un controllo di tale tipologia.
 
La viva speranza é dunque quella che presto saranno operative le "nostre" guardie volontarie, che sicuramente apporteranno un contributo importante e tangibile per la tutela della situazione igienico-ambientale del litorale; in questo modo, si opererà un altro importante passo avanti verso la riqualificazione dei Lidi di Tarquinia.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 686 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it