Roma POLITICA
Valentina Corrado, consigliera del M5S Lazio, Gruppo Consiliare M5S Regione Lazio

"Il M5S Lazio ha votato contro l’omnibus partorito dall’aula dopo un travaglio di oltre 24 ore, un testo incoerente che è riuscito ad arrivare alla conclusione solo grazie all’impegno dell’assessore Sartore, preziosa nel proprio ruolo di mediazione tra maggioranza e opposizioni.

Nonostante il giudizio complessivo sul testo sia negativo siamo felici di aver portato all’approvazione alcune nostre proposte, come il finanziamento di 450.000 euro ad Arpa che saranno usati per acquistare le strumentazioni necessarie a poter svolgere in condizioni migliori l’attività di monitoraggio e controllo dell’ambiente, l’aumento degli stanziamenti per il fondo di disequilibrio dei comuni e i 300.000 euro destinati al miglioramento delle condizioni della popolazione carceraria del Lazio, un tema su cui ci siamo duramente impegnati con il mio collega Perilli e su cui c’è ancora tantissimo da fare.  

Dal punto di vista ambientale saranno importanti i 100.000 euro ottenuti per  la riserva naturale della Sughereta, le norme a tutela delle foreste vetuste e delle faggete depresse, quelle di contrasto all’ erosione costiera o che fissa la percentuale di arenile da destinare a libera fruizione nonché l’inserimento del convento di S. Francesco di Terracina nel parco regionale dei monti Ausoni, un atto che tutela l’ennesimo gioiello del nostro territorio.     

Sono felice di aver portato in aula un tema importante come quello del necessario passaggio al regime contributivo dei vitalizi agli ex consiglieri e, credo, che questa notte su questo tema abbiamo dato una lezione a tutti, dimostrando che il nostro obiettivo non è mettere il cappello sui temi ma di ripristinare condizioni di uguaglianza tra tutti i cittadini del Lazio.

Siamo soddisfatti perchè senza di noi alcuni temi come quello del superamento dei vitalizi non avrebbero mai trovato spazio all’interno di questa istituzione.

Mi auguro che questa sia stata l’ ultima manovra del governo Zingaretti, l’ ultima volta che abbiamo preso la parola da opposizione, con l’augurio di ritrovarci a parti inverse per dimostrare che è possibile approvare una proposta migliore di quella uscita da questa folle notte, che includa tutte le proposte di buonsenso che o ci sono state bocciate o non ci hanno permesso di discutere e che servono realmente ai cittadini del Lazio.

Un ringraziamento va ai miei colleghi di gruppo che con coesione e determinazione hanno condotto le battaglie in aula e allo staff per il costante supporto alla nostra attività."

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 958 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

 

Â