Roma POLITICA

La deputata del M5S Federica Daga, insieme ai colleghi della commissione ambiente, ha presentato un interrogazione urgente al Presidente del Consiglio, al Ministro dell’ambiente e al Ministro delle infrastrutture e trasporti riguardo le recenti dichiarazioni del Ministro Del Rio sulla procedura di approvazione del progetto di completamento della SS 675 Umbro laziale, tratto Monte Romano Est-Civitavecchia, che dovrebbe avvenire attraverso una delibera CIPE entro l’estate.

Queste dichiarzioni destano gravi preoccupazioni e numerose perplessità. Il progetto di completamento prevede il passaggio dell’infrastruttura nella Valle del Mignone, una delle aree da un punto di vista paesaggistico e naturalistico più importanti e meglio conservate del nostro paese, proprio questa è la motivazione con cui la CTVIA del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in data 20/01/2017 ha espresso parere negativo.

Riteniamo che il completamento dell’opera così come progettato attualmente, ovvero passante nella Valle del Mignone, non sia realizzabile poiché mette a rischio la sopravvivenza di habitat di interesse comunitario appartenenti alla rete Natura 2000 esponendo l’Italia a probabili sanzioni comunitarie.

L’atto presentato vuole fare chiarezza sulle intenzioni rispetto al ricorso alla legge obiettivo per l’approvazione del progetto a più riprese giudicata superata dallo stesso Governo, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti.

--

VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici
Camera dei deputati

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 957 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it