Roma POLITICA

Dove sono il Ministero dell'Ambiente e gli organi preposti ai controlli?

«Siccità e crisi idrica nel Lazio e non solo, mi chiedo dove sono stati fino ad ora il Ministero dell'Ambiente e gli organi preposti ai controlli?». Questa è una delle domande che ha posto l’on. Daga (M5S) durante la prima audizione al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza idrica.

«Acea, il gestore principale in Italia – continua la deputata Daga -  sapeva che la crisi idrica sarebbe arrivata e che le reti erano da manutenere. Ma purtroppo chi c’era, messo lì da Marino, a domanda diretta ha di fatto negato che ci sarebbero stati problemi di approvvigionamento idrico. Purtroppo sappiamo che la ricerca delle perdite, negli ultimi anni, non è stata fatta ed è partita solo a maggio di quest’anno.».

Inoltre durante l'audizione del Ministro Galletti, l'On. Daga ha sollevato la questione sul fondo di garanzia per le opere idriche previsto nel collegato ambientale all’art. 58 e che doveva partire dal 2016 per favorire opere di potenziamento di infrastrutture idriche e di depurazione e fognature, che sarebbe stato utile ai gestori più piccoli. «Il DPCM non è stato ancora emanato ma doveva partire da un anno e mezzo. Il Ministro Galletti sostiene di aver adempiuto alla parte riguardante il suo Ministero e che ad oggi sono altri i soggetti da interpellare».

Sulle perdite idriche la Daga ha insistito: «C’era un decreto ministeriale del ’97 che prevedeva già la raccolta dei dati sullo stato delle perdite attraverso la formulazione di bilanci idrici nelle reti e negli impianti. Il tutto da trasmettere poi annualmente ai ministeri competenti e i dati dal 2012 sono in mano all’ Aeegsi, perché si solleva solo ora il problema?

Perdite di rete fino al 45% non si creano in due giorni e i dati forniti dal Ministero oggi ci fanno notare come negli anni i dati siano addirittura peggiorati. Ciò significa che la situazione era ben nota a tutti i soggetti competenti, ma solo oggi è scoppiato il caso, nel momento dell'emergenza idrica».

Per la deputata M5S «il deficit del servizio idrico non lo scopriamo ora: abbiamo 15 anni di infrazione europea per depurazione e fognature. Il servizio idrico è stato privatizzato oltre 15 anni fa e la promessa è stata quella di migliorare il servizio al cittadino e risolvere tutte queste criticità. Tutto questo non è stato fatto. Sono stati solo fatti grandi affari e distribuiti utili ai soci dei vari gestori».

«Il Ministro sostiene che il controllo sui gestori debba essere fatto dai Sindaci all'interno degli Enti di Governo dell'Ambito, – continua la Daga - peccato che molti Sindaci non intendano entrare a farne parte per almeno due ordini di ragioni, il primo è perché la gestione fin qui attuata nei fatti non garantisce un servizio ottimale alla cittadinanza, il secondo è che i Sindaci perdono il controllo di quanto accade alle reti del proprio territorio, pensiamo ai comuni che si trovano ai confini ultimi di un Ambito.» conclude l'On. Daga.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 883 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it