Corchiano POLITICA
Bengasi Battisti, Livio Martini, Paolo Nardi, Paola Troncarelli

"Vogliamo una vera messa al bando del glifosato e non una ordinanza, strumentale e inefficace tendente a coprire le scarse sensibilità ambientale e le strane alleanze dell'amministrazione comunale".

Il glifosato è l'erbicida più diffuso al mondo prodotto commercializzato dalla Monsanto con il nome di Roundap attualmente è utilizzato in 750 prodotti per l'agricoltura .

Il consumo di questo erbicida è passato da 67 milioni di kg del 1995 agli attuali 826 milioni di kg . Questi numeri impressionanti hanno determinato che tracce di erbicidi siano stati isolati in alimenti e nelle acque potabili . Oggi la IARC ( international agency for research on cancer ) ha classificato questo erbicida probabilmente cancerogeno e nonostante l'EFSA ( autorita europea per la sicurezza alimentare ) lo abbia assolto resta la possibilità  di appellarsi al "principio di precauzione" per vietarne l'uso .


Il Sindaco per rendere efficace l'ordinanza di divieto del glifosato deve utilizzare i suoi poteri di autorità sanitaria locale e fondarla su presupposti di tutela della salute pubblica .


Solo così avrà efficacia e potrà essere un modello per tutti i Comuni che volessero attuarla .


L'attuale vicesindaco e assessore all'agricoltura , quale componente della uscente giunta , conosce bene il lavoro di ricerca geologica e sanitaria svolto per fondare su presupposti giuridico-istituzionali una vera ordinanza di divieto che tuteli la salute dei cittadini  .
Abbiamo richiesto un consiglio comunale per discutere una delibera di indirizzo che supporti il Sindaco a emettere una specifica , efficace e fondata ordinanza di divieto del glifosato.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1140 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it