Viterbo POLITICA

PSI federazione Viterbo
Un convegno per approfondire le ragione del SI al referendum costituzionale.

La federazione PSI di Viterbo organizza una riunione per discutere gli aspetti rilevanti della Riforma costituzionale, approvata dal Parlamento e sottoposta a Referendum.

Il voto al Referendum ha assunto sempre più valenza di un voto pro o contro la politica del Governo presieduto Renzi e ciò distoglie i cittadini dal necessario approfondimento della proposta di modifica.

Per questo motivo il PSI di Viterbo indice un Convegno che si terrà il 19 novembre 2016 alle ore 17,00 presso la sede PSI in via Valle Piatta 9 Viterbo , sul tema:

 

LE RAGIONI DEL SI AL REFERENDUM COSTITUZIONALE
LE PROPOSTE DEI SOCIALISTI PER LA MODIFICA DELLA LEGGE ELETTORALE

Intervengono

Alessandro Mazzoli Deputato PD
Oreste Pastorelli Deputato PSI

E’ evidente l’importanza di chiarire esaurientemente la proposta di modifica della Costituzione, proprio per mettere a nudo la propaganda delle forze politiche della conservazione contrarie alla modifica.

Gli opportunismi politici, infatti, dovrebbero avere un limite, se si vuole veramente il bene del Paese. Per questo motivo occorre:

Votare SI alla riforma della Costituzione, perché ciò significa in primo luogo volere la semplificazione delle procedure superando il bicameralismo e rendere più snella l’approvazione delle leggi;

Votare SI significa volere che la politica sia partecipata realmente dai cittadini;

Votare SI significa limitare l’uso dei decreti legge ai soli casi di reale urgenza in linea con quanto chiede da tempo la Corte costituzionale;

Votare SI significa volere la razionalizzazione delle competenze tra Stato e Regioni superando conflitti e confusioni;

Votare SI significa volere veramente la riduzione dei costi della politica;

Votare SI significa votare contro l’immobilismo funzionale ad alcuni personaggi e partiti politici;

Votare SI significa volere veramente il cambiamento attraverso il riformismo democratico, valore insostituibile del quale i socialisti da sempre sono i portatori.

Per la legge elettorale, infine,  i socialisti propongono una modifica, in maniera che il premio di maggioranza non sia appannaggio di un solo partito ma della coalizione di partiti, con un premier che non dovrà essere quindi il leader di un solo partito, ma di tutta la coalizione.

COORDINAMENTO FEDERAZIONE PSI VITERBO

PARTITO SOCIALISTA ITALIANO FEDERAZIONE VITERBO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Via Valle Piatta 9 – 01100 VITERBO

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 771 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it