Civita Castellana POLITICA
Consigliere Provinciale Fdi-AN Alberto Cataldi

 
Il consigliere provinciale Alberto Cataldi (FdI)

L’intervento del consigliere provinciale Alberto Cataldi (FdI) dopo i recenti terremoti.

“Uno Stato che non fa programmazione e naviga a vista, un giorno dopo l’altro, senza un minimo di coordinamento e con azioni scollegate tra loro si troverà sempre impreparato di fronte a situazioni di emergenza”.

Non ha esitazioni il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia, Alberto Cataldi, nel definire la situazione di caos totale in cui versa il settore dell’edilizia scolastica a seguito dei recenti terremoti nel centro Italia.

“Fratelli d’Italia è da lungo tempo che denuncia la criticità di istituti che ogni giorno accolgono centinaia di bambini e ragazzi pur versando in condizioni di fatiscenza evidenti e di degrado inammissibile.

In quelle aule, che il più delle volte non si possono nemmeno definire tali, cresce e si forma, giorno dopo giorno tra gli altri la futura classe dirigente del Paese, ed è inaccettabile che una delle fasi più importanti di un individuo si compia all’interno di strutture al limite della vivibilità.

Allo stesso tempo, non è più tollerabile che, di fronte a tragedie come quelle recenti, Comune, Provincia e Regione si affannino, in maniera tra l’altro scoordinata tra loro, a cercare di “mettere una pezza” con verifiche e monitoraggi che non fanno che mettere in risalto, ancora di più, le condizioni precarie di istituti fatiscenti.

A livello locale, molto spesso il nostro gruppo consiliare è intervenuto attivamente, anche con diverse interrogazioni, per chiedere un intervento sollecito dell’amministrazione per il recupero e la messa in sicurezza degli edifici scolastici, in un’ottica di organizzazione e priorità delle varie attività necessarie.

Il più delle volte però, i nostri appelli sono rimasti inascoltati e si è assistito a chiusure reiterate dei plessi per mancanza delle primarie condizioni di agibilità.

Se nell’azione delle istituzioni il primo elemento ad essere palesemente mancante è la programmazione – conclude Cataldi – ci troveremo sempre, purtroppo, in una corsa affannosa all’ultima verifica strutturale.

Consigliere Provinciale Fdi-AN Alberto Cataldi

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 990 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it