Tarquinia CRONACA

Il sindaco Mazzola: «Nei progetti ufficiali di SAT ci sono la viabilità alternativa per la Farnesiana e il nuovo ponte sul fiume Mignone»

«Abbiamo tre certezze messe nero su bianco da SAT: la viabilità alternativa, su tutto il territorio, in modo particolare per la Farnesiana; la costruzione del nuovo ponte sul fiume Mignone; la previsione nel piano finanziario dell’esenzione dal pedaggio autostradale per i tarquiniesi.

 

Sconcertante quindi il modo di stravolgere la realtà dei fatti da parte di alcuni, solo per proprio tornaconto». Lo afferma il sindaco Mauro Mazzola, in merito ai lavori del lotto 6A.

«Ci sono purtroppo persone che creano confusione tra i cittadini. - prosegue - Cittadini che, giustamente, vogliono sapere se sarà rispettato il loro diritto alla mobilità. Posso affermare che questo diritto è stato già tutelato. SAT, su mia richiesta, ha trasmesso una nota dove riconferma quanto vado affermando da mesi».

Per la Farnesiana sarà costruito un sottopassaggio e il nuovo ponte sul fiume Mignone, a valle di quello dell’autostrada. Il nuovo ponte porterà a due complanari: la prima, a valle dell’autostrada, in direzione della zona artigianale e commerciale di Tarquinia; la seconda, a monte dell’autostrada, incrocerà la provinciale Valle del Mignone, per giungere alla strada vicinale dell’Acquetta.

«Questo è sul progetto ufficiale di SAT, - sottolinea il primo cittadino - che ha avuto la validazione del Ministero a novembre e sarà depositato a breve presso gli uffici comunali. Progetto cui il Comune ha dato un contributo fondamentale in termini di osservazioni e soluzioni, volte a tutelare il territorio e a mettere in sicurezza l’intero sistema viario. Ha infatti ottenuto il passaggio del tracciato su quello della statale Aurelia, con un consumo minimo di terra; oltre 30 chilometri tra nuove strade e il rifacimento completo di quelle esistenti, tra cui la Litoranea e la Lupo Cerrino; gli svincoli a Riva dei Tarquini, alla zona artigianale e commerciale, all’incrocio con l’Aurelia Bis e all’imbocco della superstrada per il porto di Civitavecchia; l’inserimento nel piano di previsione finanziaria di SAT dell’esenzione del pedaggio per i tarquiniesi. E l’Amministrazione continuerà a controllare con attenzione i cantieri, grazie al supporto delle forze dell’ordine e alla preziosa collaborazione della prefettura di Viterbo, con cui i contatti sono costanti».

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 698 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it