Fabrica di Roma POLITICA Vigileremo attentamente perché la teoria e la retorica diventino prassi e realtà

Cosa risponderà l'impiegato comunale addetto all'Info-Point quando l'agognato turista chiederà quali siti visitare, dove dormire o mangiare, o magari solo una mappa turistica che gli renda possibile di scegliere e programmare un itinerario nel Centro Storico, a Falerii Novi, lungo la Via Amerina o nei vari siti di valore artistico nascosti dalla vegetazione e interrati dall'incuria, beneficiando di un percorso in mountan bike a cavallo o nei sentieri attrezzati per gli amanti del trekking?

L'Info-Point dovrebbe essere operativo quando la PROPOSTA TURISTICA sarà disponibile e fruibile anche solo parzialmente, ad oggi non ci sembra che lo sia...che senso ha quindi aprirlo? 
Non c'è il rischio che diventi una delle tante chiavi appese nelle bacheche comunali da usare ogni tanto, senza contare che andrà comunque ad influire sui bilanci comunali?

Va bene il brindisi cittadino e la benedizione parrocchiale, va bene la Banda e vanno bene i Gonfaloni, ma si sta festeggiando un’intenzione, non sarebbe meglio essere parchi nelle spese e devolverle subito al "dunque"?

Alla manifestazione del 3 aprile era presente anche il Presidente della Commissione Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative (PARTITO DEMOCRATICO) E. Panunzi, il quale, da quel che sappiamo, non ha deleghe alla Cultura ma nel suo intervento ha comunque spiegato che ci sono fondi europei devoluti per la valorizzazione dei patrimoni artistici.

Forse intende i Sistemi di valorizzazione del patrimonio culturale in aree di attrazione (AC14): "Miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e di fruizione del patrimonio culturale dei seguenti sistemi culturali: Le Città d’Etruria (con particolare riferimento al patrimonio del Sito UNESCO delle Necropoli etrusche di Cerveteri-Tarquinia, del Parco archeologico di Vulci, dei siti di Pirgy e di Veio e delle Necropoli rupestri dell’Etruria meridionale"...un treno che il nostro comune ha ormai perso da tempo.

Visto la inscindibilità della tutela ambientale (per la quale il Presidente ha invece competenza) con la valorizzazione del patrimonio artistico vorremmo sapere quando la Regione Lazio rimetterà mano alla realizzazione del Polo Depurativo di Civita Castellana, che avrebbe permesso al Comune di Fabrica di Roma e ad altri 6 Comuni di dotarsi di un collettore fognario che avrebbe conferito i liquami nel depuratore di Civita Castellana (si veda la proposta n. 16265 del 25/09/2014 della Regione Lazio) lavori per i quali erano stati stanziati 7,185 milioni di euro, successivamente stralciati per "motivazioni di ordine economico" a fronte di una nuova stima che portava i costi a 13 Milioni di euro?


Questa sarebbe una buona informazione da dare ad una comunità che vuole rivalorizzare il proprio Patrimonio Artistico-Culturale, un pensiero in meno visto il grosso impatto di spesa che esso produce e di cui la Regione dovrebbe farsi carico.

Evidentemente la sua era solo una presenza amichevole e cortese nei riguardi dell'attuale amministrazione comunale, chissà che ne pensano quelli del PD fabrichese che si presenteranno come antagonisti di Mario Scarnati alle prossime elezioni? E’ la politica del PD nazionale e renziano, una gamba qua e una gamba là, in previsione della grande alleanza che si concretizzerà nel PARTITO NAZIONALE, unica chance per sopravvivere alla forte ascesa del M5S a livello nazionale e sui territori.

Comunque il brindisi è dovuto ma vigileremo attentamente perché la teoria e la retorica diventino prassi e realtà.


Meet-up “Amici di Beppe Grillo – Fabrica di Roma”
http://www.meetup.com/it-IT/Fabrica-di-Roma-Beppe-Grillo


Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 465 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it