Vitorchiano POLITICA Tramite una card personalizzata il cittadino che conferisce plastica e alluminio accumula eco-crediti

 

Massimiliano Baglioni
Progetto Futuro Vitorchiano

Il grande lavoro dei cittadini vitorchianesi che riciclano va assolutamente premiato.

La percentuale annua di differenziata nel nostro paese si è attesta intorno al 64% annuo, 4 punti oltre la soglia minima imposta per legge.

Per incrementare tali numeri e incentivare chi differenzia correttamente si potrebbero installare sul territorio di Vitorchiano degli eco-compattatori “mangia bottiglie e lattine di alluminio”.

Tramite una card personalizzata il cittadino che conferisce plastica e alluminio accumula eco-crediti che può utilizzare per diversi usi, dalla diminuzione della tari alla spesa nei negozi convenzionati.

Un’azienda nel viterbese può abbinare l’eco-compattatore a una casetta dell’acqua ove riutilizzare i crediti guadagnati e avere acqua refrigerata e frizzante a costi irrisori. Alcune aziende poi danno il macchinario in comodato d’uso in cambio del riciclato e, comunque, il costo di affitto è bassissimo vista la proporzione costi benefici.

La plastica cosi ottenuta ha un valore sul mercato molto più alto essendo già scelta e compattata. Una soluzione, a mio avviso, fattibile a Vitorchiano e sono sicuro che l’ottimo responsabile dell’ufficio tributi saprà scegliere l’opzione migliore per aiutare i cittadini in questo compito, per ora, solo oneroso.

Massimiliano Baglioni
Progetto Futuro Vitorchiano

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 739 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it