Viterbo CRONACA L’assegno civico in pratica è un contributo dato dall’amministrazione comunale ad un membro per nucleo famigliare


Prato Giardino a Viterbo, se qualcuno ci mettesse le mani non sarebbe male
(Foto Enrico Pasqualini)

Andiamo ad analizzare più nel dettaglio la nostra proposta per il bilancio 2015 inerente l’assegno civico. Cos’è, come si realizzerebbe, quanto costa e dove abbiamo trovato i fondi.

L’assegno civico in pratica è un contributo dato dall’amministrazione comunale ad un membro per nucleo famigliare a fronte di una prestazione fornita per lavori straordinari di pubblica utilità come potrebbero essere la custodia di aree verdi, manutenzione di strutture pubbliche ecc.

Visto che siamo già ad agosto e discutiamo oggi di un bilancio preventivo per l’anno in corso (!) il nostro calcolo è prudenziale e stimato su 200 famiglie, a 360 euro mese per un membro a famiglia, per massimo due mensilità da oggi alla fine dell’anno.

L’emendamento che abbiamo presentato, ha un valore di 155.443€ in totale che andrebbero a coprire il periodo da settembre a dicembre del 2015.

I fondi sono stati reperiti in vari capitoli di bilancio, grattando un po’ qua e un po’ là cercando di limare sprechi e piccole cifre inutilizzate; ed è proprio questo il senso di questo emendamento: dallo spreco alla solidarietà. Sarebbe perciò lungo e noioso analizzare voce per voce ogni recupero da noi operato ma siamo comunque a disposizione dei cittadini qualora volessero chiederci maggiori informazioni nel merito.

Nel periodo drammatico come quello che stiamo vivendo un Governo insensato sta tagliando i fondi agli enti locali e questi, magari di identico colore politico, per non disturbare il satrapo, si piegano supinamente e scaricano sui cittadini i costi di scelte scellerate; per questo crediamo che ogni goccia possa essere d’aiuto e auspichiamo che con questa proposta molte famiglie disagiate possano trovare un po’ di sostegno. Dobbiamo tornare a essere una comunità. Insieme possiamo.

Movimento 5 stelle Viterbo

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 935 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it