Viterbo POLITICA Un azzeramento del posto di lavoro che significa licenziamento

Nei primi 20 giorni di febbraio «ben 76 mila imprese hanno fatto richiesta di decontribuzione per assunzioni a tempo indeterminato, come previsto dalla legge di Stabilità».

Questo è quanto si è appreso dagli Organi di Informazione all’indomani deidecreti attuativi del Jobs Act approvati dal governo Renzi ma, a Viterbo, purtroppo, si registra un evento tutto al contrario perché i dipendenti del “Mercatone Uno” fanno sapere che, nel loro negozio, è in corso la svendita di tutti i prodotti, alla quale farà seguito la chiusura dell’impianto e l’inevitabile scomparsa del posto di lavoro.

Un azzeramento del posto di lavoro che significa licenziamento, che significa disperazione e miseria per altri 27 lavoratori che andranno ad infoltire la lunga lista di disoccupati viterbesi, nonostante provino con tutti i mezzi di lotta sindacale  a far valere le loro ragioni e il loro diritto ad una vita dignitosa e serena per le loro famiglie.

Sarebbero questi i risultati della tanto strombazzata “Riforma del Lavoro” promessa da Renzi e  compagni? – Sarebbero queste le garanzie introdotte  dal “jobs act” e dalle cosiddette “tutele crescenti”?

Stando così le cose, ha ragione chi ha definito la nuova riforma del lavoro una Legge assolutamente improduttiva sul fronte occupazionale e fin troppo permissiva sulla libertà di licenziare; formula, questa, che non tarderà a scaricare i suoi devastanti effetti anche sulla provincia di Viterbo, già drammaticamente interessata da un altissimo tasso di disoccupazione e di precarietà.

Pertanto, ai lavoratori che presto saranno licenziati, non servono pacche sulle spalle e finta solidarietà ma politicamente occorre impegnarsi per rimuovere le barriere che ostacolano la crescita del Paese e che frenano l’occupazione, ad iniziare da un vero e corposo abbattimento della tassazione per le piccole e medie imprese e una più equa distribuzione della ricchezza, prima che sia troppo tardi per tanti lavoratori e milioni di giovani disoccupati.


Roberto Talotta per il Direttivo Comunale di FondAzione

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 834 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it