Capranica LIBRI Sabato 21 febbraio 2015 via della Viccinella, 4, Capranica (Vt) nell’ambito della rassegna ARCIFEST, coordinata dal Circolo Arci Claudio Zilleri

 

Una giornata organizzata assieme al Cp Anpi Viterbo, ore 18,00. Presentazione del libro: Il gobbo del Quarticciolo e la sua banda nella Resistenza di Massimo Recchioni e Giovanni Parrella.

(Milano, Milieu, 2015, pp. 208)

La storia di un ragazzo con una lieve protuberanza sulla spalla destra, poi ingigantita dalla sua fama e dalla leggenda popolare, che si trovò giovanissimo tra i protagonisti della lotta delle borgate romane contro il fascismo.
Dopo l’8 settembre 1943, Giuseppe Albano, il “Gobbo del Quarticciolo”, partecipò alla Resistenza, rendendosi protagonista di azioni di grande temerarietà, fino a essere imprigionato nelle celle di via Tasso. Dopo il 4 giugno del ’44, giorno
della Liberazione di Roma, accadde però qualcosa di inaspettato: Albano si coinvolse in imprese di criminalità comune come estorsioni, collaborazioni con la polizia e doppi giochi tra i partiti della sinistra e associazioni paragolpiste.
Il “Gobbo” – che finì per credersi un potente boss della malavita e un abile manovratore – fu in realtà assai più spesso manovrato, in un gioco troppo difficile e scorretto per essere compreso da un ragazzo che, benché considerato il “nemico pubblico numero uno” a Roma, aveva solo 18 anni.
La ricostruzione della vita del “Gobbo”, basata sull’analisi e sugli incroci delle più disparate versioni attribuite alle sue gesta, nonché sui racconti e sulle testimonianze inedite di persone che lo conobbero, accompagna il lettore nella comprensione di una personalità ingenua e complessa insieme. Nella parte conclusiva del racconto, si rivela un colpo di scena che conduce a una verità storica sconcertante e fino a oggi inimmaginabile.

Saranno presenti gli autori.

Ore 19,30, APERITIVO POPOLARE

Ore 21,00

DRUG GOJKO

Monologo teatrale su Nello Marignoli, Partigiano viterbese combattente in Jugoslavia

di e con Pietro Benedetti, regia di Elena Mozzetta

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 533 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it