Viterbo LIBRI Edizioni Archeoares presenta “Le terme romane di Viterbo” di Alessandra Milioni

 

Venerdì 19 dicembre, alle ore 17e30, presso l’incubatore ICult di Bic Lazio (Via Faul 20/22), la casa editrice Edizioni Archeoares presenta “Le terme romane di Viterbo” di Alessandra Milioni.

Il volume si presenta come una guida archeologica alle tante stazioni termali di epoca romana presenti sul territorio di Viterbo. Fra benessere e cultura l'autrice, archeologa e massima esperta degli impianti termali nel territorio viterbese, guida il lettore alla riscoperta di un passato ricco di tracce e suggestioni.

Le sorgenti termali di cui è ricco il territorio circostante Viterbo in nessun altro periodo storico sono state pienamente apprezzate e valorizzate come in età romana. Per far questo, vennero edificati numerosi complessi termali dei quali oggi restano alcuni ruderi sparsi nelle immediate vicinanze della città.

Tra le terme del Bacucco a Nord e le terme delle Masse di S. Sisto a Sud, lungo una fascia di territorio di undici chilometri, in corrispondenza delle maggiori sorgenti, è documentata l’esistenza di almeno dodici edifici termali collocati ai lati dell’antica via Cassia. La ricchezza di aquae del Viterbese, il buon collegamento con Roma e la non eccessiva distanza da essa, contribuirono certamente a far diventare questa zona della Tuscia un’importante stazione termale dell’antica Roma.

Interverranno alla presentazione, con ingresso libero, l’editore Gianpaolo Serone e l’autrice Alessandra Milioni.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la casa editrice chiamando il numero 3477010187, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure sulla pagina facebook ad essa dedicata.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 784 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it