Montefiascone LIBRI Un tempo costruire era un rito sacro

 

Con il patrocinio del Comune di Montefiascone, venerdì 21 novembre 2014, alle ore 18 presso la Rocca dei Papi, il Rotary International distretto 2080, Club Bolsena e Ducato di Castro, presieduto per l’anno rotariano 2014/2015 dall’avvocatessa Maria Antonietta Russo, presenta “Il Sole d’Argento, il segreto della Massoneria a Viterbo”, un libro scritto da Tiziana Mancinelli (www.tizianamancinelli.it), edito da Intermedia Edizioni.

“Nell’ambito delle attività culturali che stiamo promuovendo, abbiamo pensato anche di proporre la presentazione di questo libro che esalta in modo originale il patrimonio artistico – culturale della Tuscia”, dice la presidente. Modera la giornalista Teresa Pierini direttrice responsabile della testata on line: www.latuaetruria.it  Parteciperà anche la storica Valentina Berneschi che darà delle notizie ai presenti riguardo alla Rocca dei Papi, luogo in cui si terrà l’iniziativa.

Un tempo costruire era un rito sacro: sacerdoti e muratori eseguivano insieme la cerimonia di fondazione di ogni nuova chiesa, deponendo rigorosamente la prima pietra al sorgere del sole.

Gli edifici sacri che sono arrivati fino a noi, sono stati costruiti secondo regole custodite in gran segreto dalle congregazioni di questi abili maestri della pietra del passato, che le consideravano trasmesse direttamente da Dio e, quindi, per apprenderle, all’interno del cantiere, essi seguivano un percorso iniziatico affinché il loro spirito fosse pronto a riceverle, penetrarle e padroneggiarle. Regole che avrebbero dato un particolare potere a questi luoghi di culto, poiché racchiudevano i canoni della vera bellezza, fonte della divina armonia che regola l’universo e ogni forma di esistenza sulla terra.

Quei cantieri erano quindi luoghi mistici chiamati “Logge”, un termine che fu in seguito adottato dalla moderna Massoneria che ereditò quel sapere e il suo simbolismo, compiendo nel tempio massonico un cammino iniziatico che, come gli antichi muratori, ha un principale riferimento: il Sole.

L’astro sovrano che unisce il mistero delle cattedrali a quello della Massoneria lungo un filo di luce che annoda i segreti più nascosti di questo misterioso sapere, visibili a tutti, ma solo da alcuni riconoscibili, quando si manifestano sulla pietra di questi edifici sacri.

“Il Sole d’Argento, il segreto della Massoneria a Viterbo”, è un libro che narra di un viaggio attraverso alcune delle più belle chiese della città, alla ricerca di quel filo invisibile lungo il quale si è compiuta la costruzione di questi luoghi di culto e del tempio massonico, insieme al cammino iniziatico di muratori e massoni.

Il Sole d’argento accende una luce inedita su questi capolavori del passato che fa parlare la pietra di antiche tradizioni e credenze sepolte nella storia. Una storia che possiamo ritrovare, quando torneremo a sentire quella sottile armonia, il mistero delle cattedrali, che risuona in esse così come nell’universo e che tante cose ha da dire sul significato dell’esistenza.

Il libro parla anche della presenza massonica all’interno del consiglio comunale di Viterbo in un preciso momento storico. “Il Sole d’argento” apre un ciclo letterario che vedrà presto la pubblicazione di altri libri della stessa autrice, secondo questa chiave di lettura, con la quale andare alla scoperta dei tanti tesori nascosti di arte e di cultura del territorio della Tuscia con un occhio inedito e un po’ insolito, attento al significato profondo che in essi si cela.

ROTARY CLUB BOLSENA E DUCATO DI CASTRO
La Presidente
Avv. Maria Antonietta Russo

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 473 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it