Viterbo LIBRI Sabato 18 ottobre, alle ore 18, presso l’Incubatore ICult di Bic Lazio (Via Faul 20/22)

 

Sabato 18 ottobre, alle ore 18, presso l’Incubatore ICult di Bic Lazio (Via Faul 20/22), Edizioni Archeoares presenterà la nuova pubblicazione "Il dovere della libertà” di Samantha Falciatori.

Poeta, rivoluzionario, visionario, intellettuale, parlamentare: difficile definire Alexandros Panagoulis, il giovane democratico protagonista della Resistenza contro il regime dei colonnelli in Grecia e simbolo indiscusso della lotta per la libertà.

Arrestato, seviziato a lungo, condannato a morte, “sepolto” vivo in una cella-tomba per anni, infine graziato, continuò a lottare contro il regime prima e contro la finta neo-democrazia dopo.

Caparbio e audace, riuscì nell'intento ma morì in un “incidente” automobilistico due giomi prima di presentare i documenti in Parlamento.

Il coraggio e l'onesta con cui portò avanti le sue battaglie lo resero un eroe già da vivo. Grazie a preziosi testimoni che presenziarono al processo contro Panagoulis, ai documenti declassificati del Dipartimento di Stato americano, alle cronache del tempo e alla documentazione raccolta, questo saggio indaga su una delle figure più affascinanti e su uno dei periodi più dimenticati della storia contemporanea.

Alla presentazione interverranno Dania Grani di Bic Lazio, l’editore Gianpaolo Serone di Archeoares S.n.c. e l’autrice Samantha Falciatori, dottoressa in Lingue e Culture Moderne e vincitrice del Premio Speciale per le abilità narrative all’edizione 2013 del concorso letterario “Amore contemporaneo”

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1866 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it