Orte CRONACA Far conoscere le più importanti raccolte d’arte del territorio laziale

 

 

Madonna, mosaico al Museo di Orte

Il prossimo 6 ottobre alle ore 17 riflettori puntati sul Museo d’arte sacra di Orte nella prestigiosa Sala della Crociera del Collegio Romano, sede del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in Via del Collegio Romano 27.

L’incontro, organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici del Lazio, è aperto al pubblico e si propone di far conoscere le più importanti raccolte d’arte del territorio laziale; nel caso specifico viene inoltre presentato il nuovo catalogo recentemente realizzato da S.E. Anselmi e L. Principi; un’edizione a colori, di 128 pagine e di alto valore scientifico, che ha analizzato le opere più note conservate nella sede museale di S. Silvestro e quelle meno conosciute esposte nel Palazzo Vescovile – ora sezione staccata dello stesso museo – indagandone la provenienza e proponendo nuove importanti attribuzioni.

Il Museo d’arte sacra, così ampliato, presenta oggi al pubblico circa cinquanta dipinti, dal sec. XIII al sec. XIX , cui si aggiungono mosaici, sculture marmoree e lignee, oreficerie e paramenti sacri, collocandosi, per qualità e per quantità delle opere, ai vertici delle analoghe raccolte tra Alto Lazio e Umbria meridionale.

Il sito internet della Diocesi di Civita Castellana propone il catalogo online del Museo ortano e indica nel dettaglio gli orari e le modalità per la visita.

 Abbondio Zuppante

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1153 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it