Gallese LIBRI
Claudio Pennisi

 

Sabato 23 giugno 2018, presso il Museo e Centro Culturale "Marco Scacchi" di Gallese,

sarà presentato il libro Barbara Bottacchiari "Santa Maria delle Grotte e l'insediamento di San Valentino".

Il testo fa parte delle "indagini speleologiche" alla scoperta dei nostri territori e della loro continua evoluzione.

La dottoressa Bottacchiari ha già compiuto precedentemente altri studi sull'insediamento di Santa Bruna e sugli ipogei di Loiano, su questi ultimi ha pubblicato un testo "Gli ipogei di Loiano".

Barbara Bottacchiari, appassionata di egittologia e archeologia ha studiato per anni le cavità artificiali nel Lazio e nella Toscana, attualmente porta avanti un programma di documentazione e censimento delle cavità artificiali del territorio labronico, oltre a proseguire i suoi studi dei siti della Tuscia.

Alcune pubblicazioni della dottoressa Bottacchiari: Sancti Laurentii, Sive paese vecchio, co-autrice in Atti del VI Convegno Nazionale di speleologia in cavità artificiali, L'insediamento di Santa Bruna sotterranei da raccontare e i Quaderni di Gallese.

Il libro che sarà presentato è una spiegazione/indagine sulle cavità artificiali del territorio di Gallese e precisamente nella località Pian di Rustica, dove è stata anche una chiesa rupestre al centro dell'insediamento.

Un'importante scoperta quella descritta nel libro, che chiarirà la dedicazione della chiesa rupestre, intorno alla quale le cavità assumono una propria identità.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 776 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it