Viterbo LIBRI
Emanuela Dei

“La strana famiglia di Angelique” è un breve racconto per bambini scritto da Marco Caputo.


 Marco Caputo

La casa editrice Nicodemo dà vita alla collana “i granelli”, per mettere in campo brevi storie della buonanotte da ascoltare dalla voce della mamma, del papà o da leggere da soli.

Angelique è una bambina fuori dalla norma: è nata a Rio de Janeiro, suo padre si chiama Carlos ed è spagnolo, sua madre Nathalie ed è francese, il nonno materno è inglese e sua moglie francese, il papà del suo papà è spagnolo mentre la moglie è messicana. Insomma bel miscuglio vero? Si potrebbe dire che questa famiglia goda della cosiddetta interrazialità tra i popoli.

A scuola, invece, Angelique viene soprannominata la “mulattina” da due suoi compagni, per il colore della pelle. Questo termine dispregiativo deriva, come è evidente, da mulo, essendo il mulo il figlio, sterile, di due animali di specie diversa quali l'asino e il cavallo. La maestra redarguisce subito i due bambini e spiega che i pregiudizi sono solo un modo per non avere il coraggio di conoscere le persone.

Inoltre, “possiamo avere anche il colore della pelle diverso, essere alti o bassi, magri o grassi, avere gusti diversi, essere biondi o bruni ma dentro siamo sempre uguali e abbiamo anche gli stessi diritti e la stessa dignità”.  Da quel giorno, poi, educa i suoi alunni alla tolleranza, facendogli leggere libri sul tema dell'intercultura, diversità, amicizia e rispetto.

Caputo in sole trenta pagine illustrate affronta anche il tema dell'adozione dando la responsabilità alla madre di Angelique di spiegare un fatto così straordinario. Straordinario?  Mica tanto, visto che anche le gemelle in seconda, sono state adottate perché non avevano i genitori.  

Caputo non è nuovo nell'affrontare temi importanti per la crescita di bambini ed adolescenti. Suoi sono anche “Una vittoria importante”, dove il bullo della classe viene bullizzato a sua volta per il colore della sua pelle e “La gita scolastica” un viaggio tra sogno e realtà nel mondo dei libri.

Abbiamo bisogno di scrittori che grazie alla loro leggerezza e dimestichezza nell'uso delle parole sappiano fare comprendere ai più piccoli concetti a volte immateriali che però sono alla base di una società civile e multiculturale.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 993 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it