Viterbo LIBRI

Due gli appuntamenti previsti per illustrare lo stato dell’arte, uno a Roma e uno a Viterbo.

C’è molta curiosità sulla situazione del cantiere, dal quale sono state già rimosse le principali impalcature. Il recupero delle Scuderie costituisce uno degli interventi più importanti effettuati sul patrimonio architettonico del capoluogo della Tuscia negli ultimi anni.
 
Dopo la trasformazione in carcere nell'Ottocento, la distruzione in seguito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, il conseguenziale oblio avvenuto negli ultimi decenni, finalmente l'edificio (di indiscusso valore storico e architettonico) è di nuovo "in piedi".
 
Siamo giunti al secondo step: ora si può partire con la realizzazione delle restanti opere accessorie, necessarie a rendere gli spazi fruibili a tutti e permettere, quindi, a questo prezioso monumento di iniziare a "camminare"... affinché la "resurrezione" possa dirsi compiuta.

Giovedì 12 aprile 2018 alle ore 16, notizia che abbiamo già pubblicato ma lo ripetiamo, a Roma (Palazzo Patrizi Clementi, Via Cavalletti 2), presso la sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, su invito della soprintendente Margherita Eichberg, si terrà la conferenza della professoressa Simonetta Valtieri sul tema I restauri delle Scuderie Papali di Giulio II a Viterbo. La “resurrezione” di un’architettura di Bramante.

Domenica 15 aprile 2018 alle ore 17.30 a Viterbo, presso la RinascimentiAmo Gallery in Piazza San Simeone 5, sarà presentato il volume I restauri delle Scuderie Papali di Giulio II a Viterbo. La “resurrezione” di un’architettura di Bramante di Enzo Bentivoglio e Simonetta Valtieri (GBEditoriA 2018) in un incontro organizzato dall’Associazione RinascimentiAmo.

Il volume I Restauri delle Scuderie papali di Giulio II a Viterbo raccoglie al suo interno, grazie a un ricchissimo apparato fotografico, tutte le fasi dell'attività di recupero e restauro delle monumentali Scuderie della Rocca Albornoz, la cui progettazione agli inizi del Cinquecento venne affidata a Bramante, da papa Giulio II.  

Associazione culturale RinascimentiAmo: un Futuro per il Passato
Presidente Prof. Simonetta Valtieri

VITERBO, c/o RinascimentiAmo Gallery - Piazza San Simeone n. 5  
ROMA - c/o GBEditoriA - Vicolo Savelli n. 9

www.rinascimentiamo.it

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 702 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it