Viterbo LIBRI CON GESU'

Laura Ciulli, Salvatore Mongiardo, Viviana Verlinghieri, 
Carla Pepponi Bartoleschi, Roberto Piergentili

"Cristo ritorna da Crotone", un libro dedicato all' amico Gesù, ucciso perché volle essere Dio e all'amico Kosmàs, morto d'amore per la Calabria, è stato presentato nel prestigioso Hotel Salus Terme, giovedì 29 maggio.

L'autore è il poliedrico scrittore Salvatore Mongiardo, che questa volta ha voluto proporre una ricerca molto accurata sul messaggio di Gesù, che affonda le sue radici proprio nella Scuola Pitagorica di Crotone, dove re Italo fondò l'Italia con il "Sissizio". Le culture tramite cui si è venuta a formare la dottrina di Gesù, fatti, personaggi veri in odore di santità sono spiegati con un'avvincente scrittura.

A coordinare pregevolmente  l'interessante presentazione l'organizzatrice e curatrice  Viviana Verlinghieri,  Past President FIDAPA  (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) sezione Viterbo, coadiuvata nella lettura dei brani da Laura Ciulli, socia FIDAPA apprezzata per la sua interpretazione e presidente dell'associazione socioculturale "L'Aura,per andare oltre",  con le conclusioni della Presidente  FIDAPA Carla Pepponi Bartoleschi.

Per l'organizzatrice Viviana Verlinghieri "Questo libro è stato l'occasione per riflettere sull'importanza e l'attualità dei valori del modello filocratico,  specie in questi ultimi tempi di violenza e soprusi, dove Pitagora proprio in Calabria apprese la cultura del dono gratuito, per una vita in serenità e rispetto, come facevano le comunità pitagoriche e dei primi cristiani ".

"Un viaggio di 4000 anni, l'invito, da me raccolto, di padre Kosmàs il monaco ortodosso dell'eremo sul monte Athos, di fare qualcosa per la Calabria, Pitagora, Budda e Gesù, per un discorso cosmico e di riscoperta", ha affermato Salvatore Mongiardo che con affabile coinvolgimento è riuscito a portare i numerosissimi ospiti della sala Tuscia, dei quali molti in piedi, in un viaggio alla scoperta della filocrazia.

Un modello di nuovo governo, "un nuovo conio", a significare il "governo dell'amicizia", da proporre come modello universale che ha visto proprio la terra calabrese origine di tutto.

Presenti al tavolo: il vicepresidente dell'associazione "Ninpha", Roberto Piergentili che, portando i saluti della presidente Maria Teresa Lecchini, ha confermato il costante impegno ed interesse dell'associazione nell'ambito socio culturale.

Per la presidente della FIDAPA di Viterbo, Carla Pepponi, "nel libro traspare l'uomo, un profondo invito alla riflessione, al cambiamento" ed in effetti, secondo l'autore Mongiardo, il Terzo Millennio chiama in causa la donna nella costruzione della pace , per un mondo nuovo rinnovatdove ognuno di noi è invitato ad enunciarne il desiderio, l'impegno. I rapporti umani, la " filia "-amicizia fondamento di tutti i rapporti umani, per una realtà permeata  di giustizia e solidarietà.

Proprio a questo proposito l'autore del libro, Salvatore Mongiardo ha invitato ufficialmente Viviana Verlinghieri a creare ed organizzare l' Accademia Mondiale Antiviolenza.  Esigenza scaturita da un viaggio nel lontano 1966 a Dachau con l'impatto diretto dell'orrore provocato dalla violenza, la necessità di capire, spiegare e studiare la cultura di crimini contro l'umanità.

Presenti in sala rispettivamente i professori Bruno Mongiardo, Raffaele Maccarone ed Enzo Ancarani. Il presidente del "Centro Studi su santa Rosa" Alessandro Finzi;  Tia Gussman dell'associazione "Maria Cristina di Savoia", Meri Ancarani, presidente del "Serra Club" e Giuseppina del Signore di "ProgettArte3D" di Viterbo.

La serata si è conclusa con la celebrazione del del "Sissizio", rito che si diffuse in tutto il Mediterraneo e trasmesso a Gesù dagli Esseni, ormai al ventesimo anno, cui è seguita una particolare cena vegetariana calabrese, cui si è aggiunta la consigliera del Comune di Viterbo Melissa Mongiardo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1298 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it